Sospensione zoloft - domande

Buongiorno, ho cominciato a prendere Zoloft un anno e mezzo fa circa , pastiglia da 50mg ogni giorno fino novembre del 2016. Da NOVEMBRE 2016, dati i miglioramenti avuti, la psicologa ha abbassato a 1/2 pastiglia ogni giorno fino ad arrivare ad un quarto tutti i giorni, 1/4 un giorno si e uno no, fino ad arrivare al 1/02/2017 giorno in cui ho preso ultimo quarto. In sostanza, sto continuando la psicoterapia ma ho sospeso lo zoloft. Volevo farvi due domande (la mia dottoressa la vedrò tra 15 gg e quindi provo ad anticipare a voi i quesiti) 1) sintomi da sospensione volevo chiedervi se è normale avere dei sintomi come giramenti, spossatezza e molta irritabilità, oltre che al senso di essere un pò nel pallone. 2)Aumento di peso con assunzione Inoltre da novembre 2016 ad oggi ho preso circa 10kg nonostante una corretta alimentazione e un pò di movimento. Ora che ho smesso definitivamente la pastiglia posso sperare di tornare al mio peso forma e perdere questi 10 kg in più? Vi ringrazio per le risposte che riceverò. Alessandra

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La psicologa non può aver gestito la riduzione della terapia è più probabile che sia stata una psichiatra.

La riduzione con compresse ad 1/4 non garantisce la quantità di principio attivo realmente assunto.

L'aumento di peso in concomitanza della sospensione può essere indipendente ed andrebbe valutata la sua condizione metabolica e generale.

I fenomeni di sospensione probabilmente sono presenti già dalla riduzione ad 1/2 di compressa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Si io la continuo a chiamare psicologa ma é una psichiatra.
Per quanto riguardo la ridizione graduale del farmaco aveva l'obiettivo di eliminarlo completamente.
Sul peso, il problema si é verificato con l'assunzione del farmaco non la sospensione.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Per quanto riguarda il peso, come dice il collega, è opportuna una valutazione del metabolismo e dei livelli ormonali. Tenga conto che per perdere peso deve mangiare meno dell'alimentazione "corretta", quindi è opportuno consultare un nutrizionista per una riduzione graduale e costante, evitando diete drastiche che espongono all'effetto yo-yo, dannoso per il fisico e il morale.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio molto dei vostri pareri.
Avevo già pensato di rivolgermi ad un nutrizionista.
Il mio quesito era pero se fosse possibile che la pastiglia avesse influito sull'aumento di peso. E se sospendendolo potessi notare qualche miglioramento su quel fronte.

Grazie
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non è automatico che lo zoloft faccia aumentare di peso, a volte ci sono più fattori in gioco, ma se anche fosse implicato il farmaco togliendolo può perdere qualcosa, ma non torna al peso precedente senza una dieta adeguata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille