Ciclo

Salve dott.! Ho un problema con il mio ciclo! Premetto che ho sempre avuto un ciclo irregolare, anche se stava piano piano si andava appianando (Max ritardo 7 giorni).
Non avendo avuto poi ciclo per più di un mese e mezzo mi sono recata dal ginecologo che ha escluso ovviamente la gravidanza e anche polipi e il resto, dicendomi che però avevo l'endometrio spesso; insomma, era tutto ok! Peccato che il ciclo non arrivava. Mi sono messa l'anima in pace e l'ho aspettato. Dopo più di due mesi e mezzo circa è arrivato, esattamente il 27.01.17 ma la cosa ancora più strana è che per 5/6 giorni ho avuto perdite marroni ed è 3 giorni che ho le rosse parecchio abbondanti. Mi devo preoccupare? Finirà presto questo ciclo vero?! :(
Mi chiedevo anche se potessi cercare di regolarizzare il ciclo con ErbaDonna ciclo, integratore comprato in erboristeria che contiene agnocasto.
Grazie dell'aiuto e del tempo impiegato nella risposta.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il fatto che la mestruazione abbia tardato così tanto impone u approfondimento.. Lei dimentica di dire la sua età. Se fosse giovane potrebbe essere la sindrome dell'ovaio policistico, se fosse una donna matura potrebbe essere una premenopausa.
a proposito legga questo articolo http://www.riproduzioneassistita.it/amh-ormone-antimulleriano-e-riserva-ovarica.html
Comunque deve eseguire un dosaggio ormonale il 2° o 3° giorno del prossimo ciclo dosando FSH, LH, E2, PRL e AMH

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho 21 anni e il ritardo non è dovuto a niente di tutto ciò. Ho effettuato una visita ginecologica e non è stato trovato niente..
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve, capisco che ha 21 anni. Quindi é da escludere la perimenopausa. Alla sua età la causa più frequente di amenorrea/irregolarità mestruali é la sindrome delll'ovaio policistico. Comunque per comprendere bene le ripeto deve eseguire un dosaggio ormonale il 2° o 3° giorno del prossimo ciclo dosando FSH, LH, E2, PRL e AMH.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per la pazienza