Sogni angoscianti

Salve dottori...ho.un problema da sempre sui sogni. inizio col dire che nella mia famiglia mia madre e mia zia quando facevano qualche brutto sogno si avverava ed è successo am che a me ogni tanto. ora mi capita quasi ogni notte di fare brutti sogni e in ogni sogno ce sempre la casa in cui presto dovrò andare ad abitare sogno sempre o che crolla oppure me la sogno con tutti i parenti dentro....o anche Travolta dal mare. Non ne posso più anche perché al risveglio sto sempre male e tutto il giorno con l angoscia con la paura con l ansia. soffro di attacchi di panico ho sempre paura che può succedermi qualcosa o può succedere qualcosa a un mio familiare da un momento all altro. ho tanta paura vorrei essere serena invece è come se fossi tormentata
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza troppa importanza da ai sogni, essi assumono valore in base al tipo di interpretazione che ne facciamo. NON esistono sogni premonitori ma solo la statistica che ci dice che prima o poi, sognando tantissimo, qualcosa di simile può pure accadere. Inoltre abbiamo una certa tendenza a modificare i ricordi per cui associamo gli aventi ai sogni senza una reale relazione tra loro.
legga questo sulla parte relativa ai sogni
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5270-sogni-e-ossessioni-spazzatura-della-mente.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
si è vero do troppa importanza. e la maggior parte dei sogni influiscono sulla mia vita quotidiana. perché sto tutto il giorno a casa a pensare che prima o poi mi succederà qualcosa o a me o a mia madre o mia sorella ecc. premetto che ho vissuto con una mamma super ansiosa che sognava anche lei e ho vissuto la maggior parte della mia vita ad ascoltare sempre queste cose. vorrei fare una vita più serena. sono mamma all inizio stavo bene ora sono senpre ansiosa con attacchi di panico che mi creano problemi nella mia vita . ogni giorno ho un dolore un sintomo appena avverto Qual che sintomo nel mio corpo inizio a farmi mille film su ogni malattia .o che mi sta per arrivare un infarto.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2017 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
da quello che scrive sembrerebbe che il problema non sia relativo al sogno ricorrente che descrive, ma che questo sia solo sintomatico di un'ansia più profonda, probabilmente relativa ai cambiamenti che la vita le pone davanti. Le consiglio di intraprendere un percorso mirato a comprendere le cause della sua ansia al fine di modificare il suo modo di percepire l'ambiente.
[#4]
dopo
Utente
si dottore lo riconosco. sono andata già da un psicologo qualche anno fa ed ero guarita. dopo 4 anni di nuovo ho problemi.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2017 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
probabilmente sarebbe il caso di riprendere il percorso.