A chi rivolgersi per prostatite cronica?

Buonasera, sono qui per chiedervi un consiglio. Ho una prostatite cronica batterica (enterococcus faecalis) da quasi un anno e mezzo, e nonostante le numerose cure prescritte da urologi e infettivologi vari della mia provincia , il batterio è ancora lì e con esso l'infezione...finora sono stato visitato solo da urologi e non da andrologi, e poiché il problema si è dimostrato alquanto difficile da risolvere, vorrei chiedervi: un andrologo potrebbe darmi una mano in più?
Inoltre sto pensando di spostarmi verso Napoli/Roma (sono di salerno) sperando che gli urologi/andrologi di queste grandi città possano aver visto più casi simili al mio...credete sia una scelta opportuna?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è molto importante che lei prenda un solo riferimento. Queste condizioni croniche (lo dice il nome), non guariscono dall'oggi al domani. Inoltre, non necessariamente la presenza di batteri rende necessaria una terapia antibiotica, che se eccessiva, può portare ad altri problemi.
La cosa più importante è la clinica, il "come sta", piuttosto che l'esito degli esami eseguiti.
Detto questo, non credo sia necessario emigrare (dal punto di vista sanitario). La problematica di cui è affetto è un grattacapo per qualsiasi urologo (e paziente) della terra.
Importante è il corretto inquadramento clinico.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta innanzitutto dottore , ma purtoroppo ho dovuto cambiare riferimenti proprio per quello che ha detto lei....pensi che a luglio ho seguito una terapia di un mese con siringhe (60 in tutto) e flebo, cosa che mi ha portato vertigini continue per i 2 mesi successivi, poi altre 2 terapie antibiotiche nei mesi seguenti senza risultati..così all' ultima visita, quando mi è stata riproposta l'ennesima terapia antibiotica intramuscolo, ho pensato di rivolgermi altove... Per quanto riguarda le mie condizioni, sto bene, l'unico sintomo è uno stimolo urinario che compare prima del previsto (anche se non mi da' urgenza di urinare) che però sto cercando di correggere sotto consiglio dell'urologo. Dunque c'è anche la possibilità di non dover trattare l'infezione con antibiotici e di convivere con il batterio?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
La sua domanda è comprensibile, ma nn è possibile rispondere, in assenza di essenziali elementi clinici e obiettivi, specie da una postazjone multimediale.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore..per quanto riguarda la prima domanda, pensa che un andrologo potrebbe inquadrare meglio la mia situazione?
[#5]
dopo
Utente
Volevo anche chiedere : è vero che una prostatite da infezione può causare infertilità? Perché il mio urologo mi ha detto che da questo punto di vista non ci sono rischi, mentre l'infettivologo mi ha detto il contrario...
[#6]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la prostata è un organo genitale e, come tale, può avere influenza negativa sulla fertilità.
Con questo voglio dire che la prostatite non causa la fertilità, ma può essere una concausa, se coesistono altri fattori.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, dottore, e le auguro buona giornata