Ansia e peso opprimente...

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Premetto che ho sempre sofferto di stati d'ansia che il più delle volte sono sfociati in veri e propri attacchi di panico. Il mio primo attacco e apparso a 14anni, dopo l'improvvisa perdita di mio zio, e da quel momento in poi convivo con questa patologia che mi sta logorando dentro. Più volte ho creduto di morire, e nel corso degli anni mi sono sottoposta a varie visite cardiologiche, dal quale, per fortuna, non è emerso nulla di preoccupante. In quest'ultimo periodo però, oltre alle solite aritmie, provo questa costante opprimente sensazione sulla schiena, come un peso sulle spalle che non riesco a scrollarmi di dosso. A volte questo peso sembra trasformarsi in una rabbia repressa, avrei voglia di urlare e piangere ma mi tengo tutto dentro e cerco di calmarmi con scarsi risultati. Inoltre non riesco a chiudere occhio da due notti perché sono tormentata dagli incubi e al risveglio ho questa strana sensazione di "testa vuota" come se potessi svenire da un momento all'altro, mista e nausea e brividi di freddo. Possono questi sintomi essere correlati all'ansia?
La ringrazio dell'attenzione.
Distinti Saluti.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

il quadro che descrive sembrerebbe essere sostanzialmente ansioso, scatenato da una perdita che l'ha sconvolta in giovanissima età e che lei non ha forse mai superato, per quanto sia passato diverso tempo.

Consideri inoltre che in primavera la sintomatologia ansiosa peggiora e di riacutizza, quindi è possibile che l'intensificarsi del suo malessere sia dovuto a questo:
http://www.serviziodipsicologia.it/lansia-si-risveglia-in-primavera/

Finora ha effettuato esclusivamente accertamenti medici?
Nessuno le ha mai indicato la necessità di rivolgersi a uno psicologo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Per queste ultimi disturbi Le consiglierei innanzi tutto una visita presso il suo medico di base, al fine di escludere cause fisiche, come del resto ha fatto per il cuore... sano fortunatamente.

"Possono questi sintomi essere correlati all'ansia?"

L'ansia dà luogo a moltissime manifestazioni somatiche, che troverà elencate e descritte in
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

e dunque la risposta potrebbe essere "SI'".

Considerato che ne soffre da tanto, perchè non effettuare un percorso psicologico per curarla?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/