Gastroscopia e colnscopia

Salve, da circa 2 anni soffro di disturbi gastrointestinali, è iniziato la notte del 27 marzo 2015, mi svegliai di notte alle 3:40 circa, avevo dei crampi alla pancia e una grave reazione allergica, andai in bagno, feci diarrea ma durante la defecazione comparirono rinite allergica, grave asma e prurito agli occhi, durante la defecazione la gola stava gonfiando sempre di piu, decisi allora di andare al pronto soccorso, poichè avevo 16 anni mi mandarono in pediatria dove mi iniettarono cortisone e adrenalina e mi ricoverarono, ( queste reazioni allergiche con diarrea le ho dal 2011 ogni tanto ma il pediatra dice chè è allergia alla parietaria) mi fecero rast test a tutti gli alimenti e inalanti, risultato quasi tutto positivo, esami celiachia e genetica dq2 e dq8 negativi, coprocoltura negativa, calpotectina negativa. Mi rimandarono a casa dandomi bentelan per una settimana. Andai dal pediatra ( allergologo) a spiegargli tutto, da allora come cura mi diede il vaccino a compresse per la parietaria, 1 la settimana per 2 anni (poichè 3 anni di vaccino li avevo gia eseguiti) e mi fece il prick test, parietaria positiva grado 4, arachidi grado 3 ( nel 2008 ebbi uno shock indotto da 6 arachidi) nocciole grado 2 , nichel negativo. Andai anche da un gastroenterolo che però non prese seriamente la cosa. Facendo questo vaccino devo dire che questo tipo di reazione allergica con diarrea mi viene meno spesso e quando mi viene è meno grave, i disturbi gastrointestinali invece andarono a peggiorare tanto che ad agoso 2015 non digerivo piu e a settembre 2015 ebbi diarrea ogni mattina per 6 settimane, il 1 ottobre 2015 andai in un gastroenterologo e mi diede 50 g di macrogol 4000 al giorno per due mesi perchè secondo lui era una finta diarrea indotta da fecaloma, dopo 4 giorni di lassativi non avevo piu forze tanto da pesare 45 kg per 1.72 e sono maschio, il 10 ottobre 2015 consultai un nuovo gastroenterologo che mi fece rifare calpotectina fecale che usci a 435,4 , gli spiegai che iniziò tutto con una reazione allergica e mi disse che secondo lui era intolleranza alimentare e mi fece fare breath test e risultai intollerante al lattosio ed genetica celiachia negativa, tolto il lattosio la diarrea sparì, ma comunque i disturbi continuarono, ma la situazione era migliorata, perchè la diarrea la avevo 1 volta ogni 2 settimane, da ottobre 2015 a luglio 2016 il gastroenterologo mi diede digerent e pelvilen ma i disturbi continuarono, a maggio 2016 ebbi di nuovo la stessa reazione allergica ( non avevo mangiato niente che non avevo mai mangiato) , a giugno 2016 ritornò la dispepsia, il 1 luglio 2016 stessa reazione allergica sempre con diarrea, ( il vaccino lo sto facendo ancora oggi nel 2017) il 15 luglio il gastroenterologo mi fece rifare la calpotectina fecale che scese da 435,4 a 59,8. ho dispepsia da giugno ad ancora in questo momento, pertanto che ho contattato un nuovo gastroenterologo che il 13 marzo 2017 mi effettuò gastroscopia e colonscopia con relative biopsie, risultato esofagite da reflusso, gastroduodenite, reflusso biliare, dalle biopsie è uscito gastrite cronica, ileocolite cronica, modesto incremento della quota flogistica, rappresentata da linfociti, plasmacellule e granulociti eosinofili non aggressivi sull'epitelio ghiandolare dalle biopsie intestinali, villi normali e presenza di nodulo linfatico con iperplasia follicolare,, assenza di HP
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia e colonscopia (che non le avrei indicate...) sono negative. La sua sintomatologia, oltre alle problematiche di allergia, potrebbe far sospettare ad una intolleranza al glutine non celiaca. Per la diagnosi di Gluten sensitivity non ci sono test diagnostici. L'unica prova da fare è quella di eliminare il glutine e valutare l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore, per due mesi ho fatto una dieta senza fodmap e glutine, i sintomi del colon irritabile sono diminuiti ma la dispepsia è rimasta la medesima. ho provato farmaci come levopraid e motilium, ma anzichè migliorare, mi peggioravano i sintomi della dispepsia, facendomi fare ancora piu rutti e mi provocavano bruciore alla bocca dello stomaco, l'unico farmaco che riesce un po ad attenuare i sintomi è il noremifa. Al momento assumo lansox 30 mg la mattina e Noremifa dopo pranzo, per quanto riguarda la duodenite, l'ileocolite cronica e il reflusso biliare, secondo lei possono essere state provocate da allergia alimentare? Io non fumo, non bevo, non soffro d'ansia e non mangio cose irritanti apparte la pasta e il pane, l'unico difetto che ho è quello di essere un soggetto allergico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna relazione tra allergia e tratto digestivo. Continui con l'antiacido.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, un'ultima domanda, anche mio padre quando era in vita ha sofferto di infiammazione cronica all'apparato digerente, perciò potrebbe essere una cosa genetica?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Infiammazione cronica è una definizione generica, non da considerare.
[#6]
dopo
Utente
va bene, ma intendo per esempio la gastrite, la colite, il reflusso biliare ecc si possono ereditare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#8]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dottore, buon proseguimento di serata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei... (nella mia Calabria..).