Faccio spesso, troppo, pipì dopo alcuni cambiamenti

Salve a tutti,
Settimana scorsa ho fatto analisi del sangue e i valori del colesterolo sono usciti alti. Colesterolo totale 265 HDL 44 e LDL 171. In più anche i gpt leggermente elevati 63 su valore di riferimento massimo 60. Trigliceridi 185 su 40-190 valori normali.
Il tutto dovuto sicuramente a una cattiva alimentazione e assenza totale di sport. Alimentazione pessima fino a prima della analisi, praticamente non mangiavo frutta e bevevo scarso un bicchiere d'acqua al giorno, durante la cena una paio di bicchieri di vino e a pranzo succo di frutta con panino. (molti fritti insaccati e grassi)
Ora cambiando l'alimentazione, quindi evitando insaccati e tutto ciò che fa male per il colesterolo, sto anche bevendo molta acqua e mangiando molta frutta. (cominciato anche ad andare in bici)
Il problema è questo: sto cercando di bere almeno due litri d'acqua al giorno, questa cosa mi provoca di andare in bagno molte ma molte volte. Faccio un esempio, bevo un mezzo litro d'acqua nell'ora successiva faccio pipì almeno 5 volte finchè praticamente non caccio tutta l'acqua che ho bevuto (la pipì infatti è trasparente come l'acqua). Non ho alcun dolore o fastidio.
Volevo capire se è una situazione normale, se devo trattenerla o se magari sbaglio a bere così.
Ho fatto anche un eco addome, è tutto nella norma tranne il fegato un pò grasso e un problema alla prostata per il quale mi hanno dato le supposte topter per dieci giorni, la dicitura del referto per quanto riguarda la prostata è la seguente:
-Prostata in sede anatomica di dimensioni conservate 33x38
L'ecostruttura ghindolare risulta disomogenea con calcificazioni mediane e fine edema della zona centrale

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
molto importante distinguere tra urinare spesso e tanta urina, o spesso ma con poca urina.
Se va in bagno spesso, ed elimina molta urina, questo è sicuramente legato allo stato di idratazione.
Non ci allega la glicemia, che se alta, può essere causa di poliuria (aumentata quantità di urina).
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...
La glicemia è 99 su valori normali 60-110
La quantità della pipì è normale....
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Allora, caro utente,
le consiglio di bere un po' meno.
Cordialità