Fimosi, cistite

Buonasera dottori, il mio problema è il seguente, ho dalla nascita una fimosi serrata, fino ad ora non ho avuto infezioni o altro, ma una settimana fa ho una cistite in cura con Ciproxin, domani finisco la cura (6 giorni), lo stimolo di urinare spesso è passato ma avverto un bruciore al prepuzio e a volte un senso di pesantezza. le mie domande sono queste: il medico mi ha detto che appena finita la cura dopo un paio di giorni dovrebbe passare tutto. La mia domanda è: la fimosi può in qualche modo rallentare il processo di guarigione? Si lo so che andrebbe tolta il prima possibile ma vorrei aspettare che passi prima l'infezione. Se in caso non passa, ho in programma tra una settimana le analisi delle urine (antibiogramma,urinocoltura e tampone uretrale). Vorrei il vostro parere a riguardo. Grazie e ubuona serata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì, "la fimosi potrebbe in qualche modo rallentare il processo di guarigione" e quindi "andrebbe tolta il prima possibile" naturalmente quando l'infezione sarà superata.

Se non passa, bene sentire in diretta anche il suo urologo e con lui fare le analisi del caso (urinocoltura, spermiocoltura e tampone uretrale con eventuale antibiogramma).

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Beretta, volevo sapere un'ultima cosa, se la fimosi non me la dovessi togliere, c'è un alto rischio di incorrere nel tumore del pene? Ho letto che la fimosi puo far insorgere appunto il tumore. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sul tumore del pene si legga anche questo mio articolo sempre pubblicato sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2139-il-tumore-del-pene-cosa-fare.html

Ancora un cordiale saluto.