Papilloma contagio

Salve ,sono un ragazzo sui 21 e vorrei chiedere una cosa : un mio amico mi ha detto di aver contratto un infezione da papilloma all'ugula che gli ha causato un escrescenza ,ora siccome siamo amici e beviamo spesso insieme ogni tanto gli faccio assaggiare un po' della mia birra ,e viceversa, dallo stesso bicchiere ,ora volevo sapere se ci fossero possibilità di contagio e se dovrei iniziare a preoccuparmi ....
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
il rischio di trasmissione di HPV per via indiretta è molto basso ma non nullo.
Tuttavia se dovessimo pensare al contagio da HPV i bar sarebbero deserti, i ristoranti pure.....
La modalità di trasmissione più efficace è il bacio profondo: se lei baci il suo amico non lo so e mi interessa poco.
Ma tenga presente che quella è senz' altro una efficace modalità di contagio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.