Vescica che tira

Buonasera dottori, ho 21 anni e negli ultimi 6 mesi ho avuto svariati episodi di cistite al che qualche settimana fa sotto prescrizione del mio medico di base ho effettuato le analisi delle urine. I risultati sono tutti nella norma, ma visto lo "sviluppo di flora batterica polimicrobica in bassa carica. Probabile contaminazione", il mio medico di base mi ha prescritto una cura di 12 giorni con Cistiflux A Plus (una bustina al giorno).
Ho iniziato la cura da tre giorni ma sento dei forti fastidi alla vescica, sembra che tiri e quando allungo l'addome il dolore diventa più forte, con una sensazione di stiramento intorno all'ombelico e nella parte sottostante.
È normale questa reazione? Può essere dovuto all'assorbimento dei liquidi per espellere l'infezione?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le sue ipotesi sono molto fantasiose. La vescica è un organo profondo e non risente delle posizioni e dei movimenti. Il prodotto che lei sta assumendo è sostanzilamente un integratore alimentare e non può manifestare degli effetti collaterali significativi. Ciò non toglie che lei possa avere davvero dei disturbi alla basse vie urinarie, il fatto che gli accertamenti non siano significativi può non bastare ad essere soddisfatti, sarebbe certamente il caso che la situazione venisse valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. La vera cistite nel maschio adulto è una manifestazione molto rara, mentre quasi tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono legati più o meno direttamente alla prostata, ragion di piiù per interpretare correttamente la situazione e mirare adeguatamente eventuali ulteriori accertamenti o terapie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it