Problemi intestinali per tempi più lunghi del solito

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per avere un consulto su qualcosa che periodicamente mi "logora" anche psicologicamente da un po' di anni.
Il mio primo "colon irritabile" mi fu diagnosticato all'età 8 anni. Negli anni successivi ho alternato periodi più o meno lunghi di "pace" a periodi in cui mal di pancia, meteorismo (spesso associato a flatulenza), diarrea alternata a stitichezza non mi davano tregua, con notevole disagio anche psicologico (sono certamente ipocondriaco, lo so bene).
Nel 2014 in particolare dopo 1 mese di diarrea/stitichezza, mal di pancia, flatulenza sono corso, preso dal panico, dal gastroenterologo, il quale mi fece fare diversi esami.
-VES
- PCR
- Calprest
- Sangue occulto
- Anti - transglutaminasi IGA
- EMA
- Iga Totali
- Ecografia addominale completa
Risultò tutto nella norma, con diagnosi finale di "COLON IRRITABILE" (premetto che in quell'occasione i miei sintomi cessarono appena ricevetti il responso rassicurante delle analisi).
Ma veniamo ad oggi: a giugno 2016 dopo un periodo di bruciori di stomaco e reflusso, ho fatto una seconda gastroscopia (la prima l'avevo fatta nel 2013 e mi fu diagnosticata solo una ernia iatale da scivolamento senza altre alterazioni) con diagnosi di "ernia iatale ed nemmeno ho mai preso peso (sono magro di costituzione e comunque ho sempre avuto difficoltà a mettere peso). Così, preso di nuovo esofagite di I grado". Ho fatto una cura con Pantoprazolo 40 mg (che comunque ho preso per almeno un paio di anni poiché i miei problemi di stomaco e reflusso sono anche abbastanza datati) e Gerdof per 40 giorni. Cessati i bruciori ed il reflusso ho cominciato ad avere problemi intestinali a partire dalla fine di gennaio 2017 (sono ormai 3 mesi quindi), con soprattutto METEORISMO e a volte flatulenza. A volte con feci poco formate (più che altro a pezzi frastagliati) alternate a stipsi (in realtà al bagno vado ogni giorno ma magari le feci sono più dure del solito) ma raramente ho avuto dolori e mai defecazioni urgenti. Non sono mai dimagrito in questi mesi, ma dal panico, sono tornato dal gastroenterologo e ho fatto nuovamente TUTTE le analisi come due anni fa (CALPREST compreso). Il risultato è che tutto sembra essere nella norma. Ma siccome i sintomi continuano, ho fatto anche il Breath test al lattulosio (risultato nella norma) ma il laboratorio a cui mi sono rivolto non mi ha convinto granché (il test è durato solo 1 ora. Possibile??). Adesso lo rifarò il 28 p.v. per capire se può esserci una SIBO causata magari da tutti gli inibitori di pompa assunti in questi anni. Nel frattempo riconosco che la mia situazione di ansia non mi aiuti affatto. Premesso che non ho mai fatto la colonscopia e a 32 anni forse sarebbe il caso, ritenete serva fare altre analisi particolari (qualora non ci sia nemmeno la SIBO?).
Mi scuso in anticipo per il lungo messaggio e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sembrerebbe proprio un intestino irritabile.
Al massimo potrebbe fare una colonscopia ma questo deve deciderlo chi la ha in cura.
Da Roma è difficile farsi un'idea del duo addome.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua celere e cortese risposta. Nel messaggio precedente avevo dimenticato di dire che i problemi "di colon" sono un po' di famiglia. Mia madre, mio padre, i miei nonni...e chissà forse anche i miei avi.
Da giungnigno 2017, il periodo post gastroscopia fu per me molto duro a livello psicologico. Pur essendo stato rassicurato sull' assoluta benignità dell' esofagite di I grado assolutamente curabile, ho passato un' estate davvero sotto tono, pensando in continuazione ai problemi a cui sarei potuto andare incontro, dall' esofago di Barrett fino ai tumori dell'esofago. Poi il trasferimento a Milano per motivi di lavoro e, poi i postumi di una storia finita a cui, dopo molto tempo, ancora non sono riuscito a mettere un punto definitivo pur vivendo la mia vita normalmente. Sono ansioso, ipocondriaco, leggo sicuramente troppo e so che il fattore psichico incide tantissimo sull' apparato gastrico. Quotidianamente guardo le feci nella speranza che siano normali e non mi sembrano mai normali, ho eliminato, o comunque limitato un sacco di cibi che potrebbero darmi fastidio, eppure i pensieri "maligni" sul mio colon permangono. Aspetterò di fare questo Breath Test al lattulosio. Secondo lei con i valori della calcproteina e l'emocromo nella norma, si possono escludere almeno parzialmente patologie organiche importanti? E se non fosse un problema strettamente legato al colon, quali altri potrebbero essere gli organi strettamente legati con i disturbi gastrici? La terró informata. Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo: la mia ernia iatale puó essere responsabile di questo accumulo di gas a livello addominale? Molto spesso mangio frettolosamente anche per questioni lavorative (è sempre stato un po' un mio vizio da sempre).
Grazie per le cortesi risposte.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ernia iatale no.
Mangiare in fretta si.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte Dottore.
Comunque venerdi 28 rifarò il breath test al lattulosio e dopo una ecografia completa dell'addome. Il meteorismo non è intenso, ma lo sento soprattutto nei momenti di silenzio, quando per esempio mi corico la sera o al mattino al risveglio. Non ho altri fastidi o sintomi particolari. Questa situazione che va avanti da 3 mesi ormai, mi sta logorando logorando il cervello.
Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Oltre al colon mi preoccupano molto il pancreas e il fegato con tutte le decine di patologie con i miei sintomi che da questi due organi possono dipendere. Senza dimenticare che comunque a giugno 2016 avevo un'esofagite di I grado, quindi il mio intero apparato gastrico non è in perfetta forma. ho passato mesi nella più totale ansia per l'esofagite, pensando che sarebbe finita per diventare qualcosa di molto serio. Mesi! Da 3 mesi a questa parte poi le sensazioni sono sempre le medesime, momenti di "pesantezza" al fianco destro in particolare, o dietro la schiena a sinistra, che vanno e vengono (sensazione provata centinaia di volte negli anni sempre a destra), meteorismo (l'avrò avuto centinaia di volte nella vita, ma stavolta è la cosa che mi ha preoccupato di più dato che perdura da troppo tempo), a volte senso di tensione del colon dopo avere defecato, specialmente se più duro (comincia dopo 10 minuti dalla fine dell'atto e dura qualche minuto. Poi si cheta). Ho appetito, non mi sento stanco, ma sono pervaso da questo senso di ansia assoluta dovuta alla mia situazione da quando mi sveglio al mattino a quando vado a dormire.
Intanto, famiglia, medico curante e specialista, in attesa anche del Breath test al lattulosio, minimizzano la cosa!
Forse, nelle attese, avrei solo bisogno di una parola di conforto.
Grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Infatti: deve curare la sua ansia e smettere di leggere sul web!
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, mi creda, sto lavorando su questo. Ho sempre letto (troppo), tanto che qualsiasi medico o specialista al quale io mi sia rivolto per altre problematiche nel corso della vita, mi ha posto la medesima domanda: "ma lei studia medicina?". Di colon irritabili ne ho avuti, ma questa volta il tempo di durata mi sembra troppo troppo lungo. Non è mai durato così tanto. Data la sua lunga esperienza clinica, esistono casi di colon irritabili che perdurino per un tempo così lungo? Siamo già a 3 mesi. A questa domanda nessuno ha saputo darmi risposte.
La ringrazio per la sua pazienza....
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Caro amici ha letto tanto ma ha letto male!
L'intestino irritabile dura tutta la vita.
[#10]
dopo
Utente
Dottore, lo so benissimo che non si guarisce. Non è una patologia organica e non ci sono cure. Ma il tempo in cui tali fastidi "acuti" si stanno protraendo nel tempo, mi sembra troppo lungo (in passato era durato 1 mese di fila, al massimo, poi "pace" per un annetto almeno). Tutto qui. Certo è che sembra tornato puntuale dopo i mesi di stress e ansia passati. E ad oggi la situazione non migliora a causa dell'ansia provocata dal colon stesso. Uno stramaledetto cane che si morde la cosa. L'aggiornerò domani dopo il breath test al lattulosio.
Piccolo off topic: il destino ha voluto che a rispondere al consulto fosse un medico di Pomezia, se non leggo male (ci ho lavorato 5 anni, prima di trasferirmi a Milano e mi è rimasta nel cuore).
Cordialmente.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
mi scusi la crudezza ma con gli ansiosi, a volte, è necessaria!
A Milano operano grandi gastroenterologi (alcuni collaborano anche con questo sito): ne consulti uno per un aggiustamento terapeutico!
Mi aggiorni se le fa paicere!
[#12]
dopo
Utente
Certo Dottore.
La ringrazio ancora per la pazienza.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. La aggiorno quasi live. Ho effettuato il breath test al lattulosio, risultando positivo. Quindi SIBO in atto. Il gastroenterologo mi ha dato il Normix per 2 settimane, 1200mg/die, quindi 2 pillole ogni 8 ore. Al termine della terapia, 20 giorni di abbondanti probiotici. È d'accordo con il suo collega? Ci sono altre linee guida particolari da seguire, per esempio a livello alimentare, durante la terapia.
Grazie per le cortesi risposte.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Va bene !
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, Le scrivo per porle un quesito:
sono al 4° giorno di Normix e, nonostante le feci siano tornate normali per forma, colore e quantità, è normale che io abbia ancora meteorismo (soprattutto al risveglio al mattino)? La cura dura 15 giorni, è vero, e la SIBO non è facilissima da eradicare. Però....sono pur sempre al 4° giorno a 1200 mg/die.
Detto ciò, posso aiutarmi con una dieta in particolare (ho già limitato zuccheri, carboidrarti e fibre)?
Grazie per le cortesi risposte che vorrà fornirmi.
Cordialmente.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Segue la terapia con fiducia.
[#17]
dopo
Utente
Speriamo bene.
Gentilissimo come sempre.
A risentirla.
Cordialmente.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Un altro consulto: da oggi pomeriggio avverto un dolore sordo ma abbastanza profondo sul fianco sinistro, sensazione che credo di non aver mai provato, che si irradia fin dietro i reni. Dato che sto prendendo Normix a piena dose, potrebbe essere un effetto collaterale del medicinale? In questo eventuale caso cosa si fa?
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore, rieccomi a scrivere, perchè arrivato al 6° giorno di Normix, grossi miglioramenti io non ne vedo. Il meteorismo, se pur attenuato, c'è sempre.
Oggi in particolare ho notato una cosa: molto molto spesso il meteorismo si accentua durante i pasti, intendo dire che dopo 2/3 bocconi la pancia inizia a gorgogliare. Mi è capitato spessissimo.
Come è possibile ciò?
Grazie per le cortesi risposte che vorrà fornirmi.
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma la diagnosi di SIBO è certa?
[#21]
dopo
Utente
Secondo il gastroenterologo è SIBO:
Il tracciato non so come allegarglielo qui, ci sono diversi picchi,
66 dopo 1h,
88 dopo 1h30,
77 dopo 1h45,
131 dopo 2h,
97 dopo 2 h15,
76 dopo 2h30,
97 dopo 2h45,
66 dopo 3h,
95 dopo 3h15,
70 dopo 3h30.
Cmq la diagnosi finale è:
TEMPO DI TRANSITO ORO-CIECALE DI CIRCA 2h. È MOLTO PROBABILE LA CONTAMINAZIONE BATTERICA DEL TENUE.

Lei cosa mi dice?
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I tempi dei prelievi mi sembrano "strani".
Dovrebbero essere ogni 15 minuti per 4 ore......
Molto probabile non è uguale a certa......
[#23]
dopo
Utente
I prelievi sono stati fatti ogni 15 min.
3 dopo 15 min
15 dopo 30 min
30 dopo 45 min...
E via via come scritto sopra da 1 h fino a 3h30.
Secondo lei, i valori sono quelli di una Sibo?
Non so più dove sbattere la testa.
La ringrazio.
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Allora lei non ne ha riportato alcuni.....
[#25]
dopo
Utente
Avevo saltato i primi tre intervalli di 15 min. l'uno.
Ma a giudicare tutti i valori che le.ho riportato tra l'ultima e la penultima mail, come le sembrano?
Grazie.
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Su un test standard di 4 ore per diagnosticare una SIBO, si devono individuare DUE distinti picchi, uno precoce ed uno tardivo.
Su questo esame a tempo ridotto non so dirle, non mi pare ci siano due picchi....
[#27]
dopo
Utente
Beh il gastroenterologo che ha eseguito il testo, dopo 3h30 ha detto che poteva bastare.
3 dopo 15 min
15 dopo 30 min
30 dopo 45 min
66 dopo 1h,
88 dopo 1h30,
77 dopo 1h45,
131 dopo 2h,
97 dopo 2 h15,
76 dopo 2h30,
97 dopo 2h45,
66 dopo 3h,
95 dopo 3h15,
70 dopo 3h30.
Qui la confusione aumenta.
Lei dunque ritiene che non possa trattarsi di SIBO a giudicare da questo tracciato così "ondeggiante"? Motivo per il quale dopo 6 giorni di Normix io ancora non abbia avuto soddisfacenti risultati?
Comunque ho prenotato una nuova ecografia addome completo per lunedi e una visita presso un altro gastroenterologo qui a Milano per martedi.
Altrimenti non ci dormo la notte.
Mi scusi se le faccio troppe domande, ma non è facile per me quando si ascoltano specialisti con pareri discordanti sul tema.
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Caro amico, non si tratta di pareri contrari.
In medicina esistono protocolli e linee guida a livello mondiale.
Poi io posso modificare gli esami come voglio ma mi assumo la responsabilità di ciò che faccio.
Cosa pensa ci sia di utile in una ecografia?
Faccia prima la visita!
[#29]
dopo
Utente
Quasi certamente, come avvenuto in passato, tra le altre analisi, verrà prescritta dal gastroenterologo anche un' ecografia addome. Più che altro comincio a temere che non sia il colon il problema ma altri organi come fegato o pancreas.
E' tutto molto strano, nonostante il colon irritabile, da sempre, mi abbia accompagnato per tanti periodi della mia vita, ma nelle fasi "acute" non più lunghi di 1 mese. Ma questo meteorismo (per quanto molto meno accentuato rispetto ai mesi scorsi) che continua a farsi sentire, mi preoccupa non poco.
Non ho sintomi particolari quali astenia, mancanza di appetito o perdita di peso (il peso è rimasto tale negli ultimi mesi), ho anche cercato di ingrassare, ma senza successo (diciamo che comunque mangio poco da un anno ormai, dopo la diagnosi di esofagite di I grado, avendo pressocchè eliminato quasi del tutto grassi e alcolici che mi concedo saltuariamente). Resta un senso di forte ansia.
Purtroppo ora sono ancor più confuso e preoccupato dopo che Lei, leggendo i dati del tracciato, mi conferma che non trattasi di SIBO...
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Le scrivo per un aggiornamento.
Come già detto, nei giorni scorsi le feci (che comunque non erano mai state diarrea, bensì, a volte a pezzi frastagliati) erano tornate normali per consistenza e forma. Sia ieri mattina che stamattina ho sperimentato una colazione a base di caffè d'orzo e brioche con crema e nutella. Sia ieri pomeriggio che poco fa, sono andato in bagno emettendo feci poco formate, senza impellenza di defecazione ma con i soliti borbottii della pancia.
Martedi ho una nuova visita gastroenterologica presso altro specialista.
La mia domanda è: tenuto conto che sono all'8° giorno di Normix (per presunta Sibo) è il caso che lo sospenda adesso.......?
Grazie!
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ho l'impressione che la rifaximina stia diventando un'ossessione per lei!
La domanda deve farla chi l'ha prescritta dopo averla potuta visitare!
[#32]
dopo
Utente
Dottore, non è questione di ossessioni, ma dopo 8 giorni di Normix senza apprezzabili miglioramenti, serve ancora continuare ad assumerlo...? Se fosse stata SIBO dopo 8 giorni quantomeno il meteorismo sarebbe dovuto cessare, credo!
Ovviamente martedi verrò visitato e spiegheró tutto, mostrando tutte le analisi fatte nelle scorse settimane.
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni.
Io credo poco alla SIBO, ma è solo un'impressione a distanza......
[#34]
dopo
Utente
Sarà fatto.
Grazie per la pazienza.
[#35]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Aggiorno il quadro:
- effettuata ecografia addome completo in cui non sono state notate anomalie.
- effettuata ecografia della tiroide (regolare ma con un nodulo di 1.3 cm, di cui mi è stata assicurata la benignità, da controllare però una volta l'anno)
- fatti esami di Vitamina B12, vitamina D, TSH, ferro, tutto nella norma.
- l'acido folico é risultato un po' carente, però.
- effettuata comunque una visita gastroenterologica con lunga anamnesi e successiva palpazione dell'addome, in cui non sono state riscontrate anomalie nè dolori durante la palpazione e memmeno particolare meteorismo. Colon discendente leggermente contratto.

La carenza di Acido Folico puó dipendere dal fatto che negli ultimi mesi ho eliminato praticamente del tutto frutta e verdura, e comunque le fibre in genere? Cosa si fa in questo caso?

Comunque la situazione permane stabile adesso. In bagno vado ogni giorno in modo abbastanza regolare per colore e forma, nonostante non avverta un grande stimolo di defecare. Ma mi siedo e defeco.
Quanto al meteorismo, è sicuramente diminuito ma i leggeri borbotii vanno e vengono e comunque li sento nel silenzio, nonostante non siano forti come prima.

Attendo cortesi risposte.

Grazie.
[#36]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
credo intestino irritabile
può integrare acido folico con farmaco specifico, ne parli con il cutante!
[#37]
dopo
Utente
Grazie!