Problema con un intarsio.

Buonasera,
circa due settimane fa mi sono recata dalla mia dentista per un controllo dopo aver cominciato a sentire dolore in diverse parti della bocca e purtroppo la dottoressa ha riscontrato diversi problemi. Per farla breve, ha dovuto praticamente ricostruire due denti molto cariati (i due premolari in alto a sinistra) e fin qui tutto bene. Uno dei due intarsi non mi dà alcun problema (quello costruito sui "resti" di un dente devitalizzato), mentre l'altro lo sento troppo grosso, come se spingesse sul canino e, di riflesso, sugli incisivi (che infatti sono indolenziti). Non ho problemi di occlusione (la dentista ha sistemato alla perfezione la "lunghezza" dell'intarsio), ma lo sento decisamente troppo ingombrante. Le ho comunicato questa mia perplessità durante l'ultimo controllo, ma purtroppo era di fretta e probabilmente non mi ha prestato molta attenzione e ha detto che "non poteva saperlo" (c'è da dire che mi aveva inserita fra due appuntamenti, all'ultimo minuto, quindi non era neanche colpa sua). Vorrei capire se questa sensazione sia normale e passerà col tempo o se devo preoccuparmi.

Grazie mille,
Alice
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
se l'intarsio è stato appena cementato la sensazione di "ingombro" dovrebbe passare entro qualche giorno,premesso
che l'intarsio abbia i giusti punti di contatto e permetta il passaggio del filo interdentale.
Nel caso contrario il manufatto va rivisto.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, non è il caso di preoccuparsi, se il fastidio permane, tra qualche giorno prenda un appuntamento per visita di controllo senza fretta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Di nuovo buongiorno,
vi ringrazio molto per le vostre risposte, innanzitutto.
L'altroieri ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro (che mi aveva dato grossi problemi di infiammazione anche al nervo trigemino) e mi chiedevo se questo potesse avere a che fare col fastidio ai denti superiori (intarsio compreso) che avvertivo e ancora avverto in queste ore. Potrebbe essere dovuto a questo stato di infiammazione generale che, si spera, effettuata l'estrazione del dente "colpevole" dovrebbe regredire?

Il filo interdentale mi sembra passare tranquillamente fra l'intarsio ed il dente vicino, quindi proprio non capisco perché continui a sentirlo "non mio".

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il tempo darà la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi, ad oggi la sensazione è quasi del tutto sparita e ne sono davvero contenta. Scrivo questo messaggio soprattutto per tranquillizzare gli utenti "all'ascolto", che magari hanno un problema simile al mio.

Grazie per la vostra pazienza, Dottori!
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I suoi ringraziamenti sono graditi, il tempo le ha dato la risposta.