Ipertensione arteriosa e farmaci analgesici e antinfiammatori da assumere

Gentili Cardiologi,

avrei bisogno cortesemente di un consiglio, spiego brevemente il motivo del mio consulto: sono una Donna di anni 63, in terapia per l'ipertensione arteriosa con Telmisartan 80mg, Lobivon 2,5, Esapent 1000, Xarenel per la vitamina D e da poco ho iniziato la cura con compresse di acido folico per l'omocisteina alta e sto seguendo una dieta da 1400 calorie per perdere peso.
Due giorni fa ho devitalizzato un dente e mi è preso un forte dolore, ho preso ieri sera un Efferalgan da 1000 (Paracetamolo) ma il dolore persiste.

Vorrei sapere se la Novalgina ha un effetto superiore al paracetamolo e lo posso assumere come antidolorifico per il mal di denti ?

La mia seconda domanda è come antinfiammatorio al bisogno non posso assumere l'ibuprofene perché mi alza la pressione e il cardiologo in alternativa mi ha indicato da tenere in caso e prendere in caso di necessità il Ketoprofene (Oki), mentre il medico di medicina generale il Nimesulide (Aulin).
Voi come FANS quale mi consigliate al bisogno ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non caisco perche stia seguendo una dieta da 1400 calorie per perdere peso, dal momento che i dati che lei ha inserito mostra un altezza di 185 per 65 kg......
Detto questo la novellina forse e' più' potente del paracetamolo.
Tutti i FANS hanno un effetto renale e pertanto portano ad un aumento pretorio, anche perché' riducono la diuresi.
La nimesulide e' stata ritirata in tutta europa tranne che in Italia perché' può' provocare epatiti fulminanti

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cecchini,

grazie per le indicazioni. Ovviamente i parametri sono di mio figlio (uomo 188cm-65kg 29 anni) e io sto scrivendo con i suoi dati.
Va bene, allora assumo questa sera dopo cena la Novalgina per il dolore ai denti e seguirò il Suo consiglio nell' non prendere l'Aulin.

Come FANS per brevi periodi nel mio caso secondo Lei è preferibile l'Oki (Ketoprofene), l' Aspirina (acido ac.salicilico) o sostanzialmente non ci sono differenze ?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il ketoprofene ha un effetto analgesico maggiore dell aspirina

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Come analgesico utilizzo Efferalgan 1000 o Novalgina ho posto male io la domanda mi scusi, intendevo dire come antinfiammatorio in caso di flogosi ad esempio è preferibile assumere il Ketoprofene-Oki o acido ac.salicilico-Aspirina?

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sempre il
Ketoproene. La saluto
[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottor Cecchini, è stato disponibile ed esaustivo.
Al bisogno assumerò l'Oki che ho utilizzato una volta e non mi ha dato problemi.

Cordiali saluti e buona serata.