Bambina bronchiti frequenti e virus vari

Salve,

Sono la mamma di una bambina di 4 anni esausta,vi scrivo perché la piccola fino a due anni e mezzo non ha mai avuto neanche una linea di febbre,nulla..poi un paio di virus,ma da quando ha iniziato L asilo il dramma:otiti,streptococco,febbri varie,virus gastrointestinali..ma la cosa per noi più pesante sono le bronchiti,adesso ha un inizio di bronchite e questa è la quarta se non la quinta da settembre,inoltre solo tre sett fa ha fatto L otite che a sua volta aveva appena fatto neanche un mese prima.e ogni volta antibiotico,come adesso che siamo appena tornati dal ps e ha un inizio di bronchite (una volta L ha fatta anche asmatica).
L abbiamo portata privatamente da allergologo,lui ha ritenuto di farle i test allergici solo per acari e un altro che nn ricordo,e a questi due non è risultata allergica(premetto che mio marito è allergico per familiarità a diverse piante),quindi secondo lui non c entra L allergia.
La pediatra ci ha fatto fare docce nasali con fisiologica e antibiotico per prevenire la tosse,10 gg al mese con antibiotico e il resto solo fisiologica,ma non è servito dato che eccoci di nuovo allo stesso punto.
Sarebbe opportuno farla visitare da un otorino?oppure da chi?sono allarmata chiedo vostro parere grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la frequenza di infezioni virali è dovuta di solito ad inizio dell'asilo, in cui i bambini si contagiano fra di loro e in questa ricorrenza di infezioni il sistema immunitario stenta a ripartire.Gli antibiotici vanno dati solo se strettamente necessario e se si sospetta una sovrapposizione batterica.A volte è necessario allontanare il bambino dall'asilo per una decina di giorni.Se vi è un eccesso di forme febbrili sarebbe opportuno controllare le immunoglobuline sieriche e le sottopopolazioni linfocitarie
cordiali saluti
Dr Gaetano Pinto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott,

Guardi di febbri ne ha fatte ma erano sempre o quasi legate a otiti,streptococco ecc
Da quale bronchiti le fa tendenzialmente senza febbre,..a me sembra le diano L antibiotico con troppa facilità,al ps quando capita che stia male nei weekend appena constatano bronchite sentendo i bronchi,antibiotico..
Ci hanno dato anche aerosol broncovaleas e pulmaxan è come antibiotico klacid per 8/10 gg due volte al gg,concorda?io non glielo sto facendo,L aerosolla bambina già da ieri prima assunzione antibiotico tossisce di rado,mi sembra di darle troppi farmaci.
Comunque da due mesi sta facendo vaccino bronco munal,grazie ancora