Rischi operazione mastopessi

Buon pomeriggio,
In seguito a due gravidanze molto ravvicinate mi ritrovo con un seno completamente svuotato.
Inutile dire che non vi sono altre soluzioni se non intervenire chirurgicamente, ma, come molte altre donne ho mille timori legati soprattutto all'operazione. Senza dilungarmi in inutili sfumature, è possibile conoscere concretamente e professionalmente, quelli che sono i rischi irreversibili collegati ad un intervento di mastopessi?
Ringrazio in anticipo tutti i professionisti avranno cura di darmi delle delucidazioni vere al riguardo.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come in tutti gli interventi, anche nella mastopessi ci sono rischi che non devono mai essere minimizzati: solo un'attenta valutazione di questi può ridurre in modo drastico l'evenienza di complicanze! Sicuramente trai segni irreversibili metterei in primo luogo le cicatrici, ma se sono di buona qualità e ben posizionate, esse risultano poco evidenti. In seguito, se è necessaria l'integrazione volumetrica mediante protesi, esistono molte possibili complicanze legate alla loro presenza (possibile rotazione, contrazione capsulare, sieromi , ematomi..) la cui evenienza però è piuttosto rara.
Si sottoponga a visita dal chirurgo plastico e lui saprà entrare più in dettaglio sul tipo di correzione adeguata alla sua condizione clinica.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net