Pause notturne

Buongiorno,a seguito di un holter cardiaco fatto da qualche giorno per qualche extrasistole e tachicardia,l'holter appunto ha registrato una pause notturna di 1,29 secondi. E' una cosa pericolosa,da approfondire? La frequenza massima è di 145 battiti dopo il caffè post pranzo e la minima di 50 battiti durante il sonno notturno. Una sola extrasistole ventricolare. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le pause notturne della durata che riporta sono fisiologiche ....
Non occorrono approfondimenti.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Davvero Dottore? Grazie mille, mi toglie un gran peso dal cuore, restando in tema... Grazie grazie grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dottori eccomi di nuovo qui,oggi ho chiesto un consulto telefonico al mio cardiologo il quale,riguardo questa pausetta di 1,29 secondi,mi ha detto che è un pochino lunghetta a suo parere. Ricado nello sconforto io. È vero? Il mio cuore perché si e' fermato per 1,29 secondi durante il.sonno? Grazie anticipatamente e scusate ma.a.questo punto sono confusa.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una pausa di 1.29 secondi non è patologica...
mi spiace, ma dissento fortemente da quanto le ha riportato il suo cardiologo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi potrei averne anche altre senza dovermene preoccupare? Non voglio perderci il sonno. La ringrazio davvero,Lei mi tranquillizza ancora. Solo una domanda,da cosa dipendono queste pause durante il sonno?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le abbiamo più o meno tutti e sono legate alla prevalenza di uno dei due sistemi nervosi che non dipendono dalla nostra volontà...è il vago, che riduce battiti, metabolismo, pressione arteriosa etc. (e a volte crea le pause suddette) e ci permette di addormentarci e domina fino a quando non ci svegliamo....quando cioè interviene il sistema simpatico che ha l'effetto opposto e domina di giorno. Entrambi sono fisiologici.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie della pazienza,sono mamma di due piccolini e non Le dico la paura che ho provato. La sua risposta.mi rincuora parecchio. Trovarne Dottori che amano il proprio mestiere pronti a rassicurare quando serve. Buona vita Dottore,grazie ancora.
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è di che.... anche a lei