Tachiaritmia e palpitazioni

Buongiorno!
Soffro da circa 3 anni di tachicardie improvvise spesso aritmiche,inizialmente comparivano solamente quando praticavo sport,nell'ultimo anno anche a riposo,il tutto dura pochi secondi in un attimo sento una sensazione simile ad una extrasistole(ne ho parecchie generalmente sotto sforzo,ma anche riposo) il cuore comincia a battere più velocemente e se sotto sforzo con una frequenza molto strana diversa da una tachicardia da sforzo,molto più veloce e meno potente tipo "acqua che bolle" poi in 20/30 secondi, a riposo anche molto meno, tutto torna alla normalità accuso solo un pò di stanchezza nelle ore successive.
Ho fatto tutti gli esami del caso ECG, holter ,test sotto sforzo, ecografia , però non è mai emerso nulla anche perchè sono eventi molto sporadici tipo 5/6 volte l'anno e mi è stato detto che di base il mio cuore è sano,ma che in sostanza non sanno dirmi l'origine e la pericolosità o meno del tutto.
Siccome è una situazione che vorrei risolvere o almeno comprendere a pieno c'è qualcosa che posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, aritmie che durano così poco in un cuore sostanzialmente sano non devono destare preoccupazioni. In genere sono aritmie benigne, forme automatiche, non collegate a malattie cardiache. Si tranquillizzi
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"se sotto sforzo con una frequenza molto strana diversa da una tachicardia da sforzo"

Innanzi tutto programmi un nuovo holter nella speranza che lei abbia disturbi durante la registrazione (magari quando indossa l'apparecchio facio tutto cio che a suo avviso potrebbe scatenare i disturbi)

Tena comunque conto che se, su 120.000 batitti circa che il suo cuore compie giornalmente, non si fossero evidenzate aritmie di rilievo non vedrei alcun motivo di preoccupazione

Cordailita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Avevo pensato di acquistare un holter da utilizzare quando faccio attività fisica intensa e poi in caso di aritmia farlo analizzare,potrebbe essere un'idea utile?
In ogni caso grazie per le risposte
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L holter non si acquista. Anche perché il tracciato va saputo leggere ....
Glielo prescrive il
Medico curante

Arrivederci