Cistite emorragica ogni 15 giorni

Salve, sono almeno 4 mesi che combatto contro una cistite che ormai si è cronicizzata e ultimamente è anche emorragica, con la frequenza di ogni 15 giorni, puntualmente vado a fare le analisi specifiche e non escono batteri, quindi presumo sia una cistite abatterica, la cosa che ho notato è che si presenta solitamente circa 48 ore dopo aver avuto rapporti con il mio ragazzo. Quindi nella mia ignoranza presumo che il motivo sia io rapporto in se, che però non è doloroso, forse solo nei primissimi momenti ma poi non lo è. Ormai sono esasperata e non posso di certo continuare a prendere monuril, a bere tanta acqua a e assumere integratori al mirtillo, anche perché tutto ciò si sta rivelando inutile, cosa scatena il rapporto sessuale ?? Come posso trovare una soluzione, se non ci sono batteri ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se è una cistite abatterica, probabilmente legata ai rapporti sessuali, quindi di natura "meccanica", e non ci sono batteri in causa, inutile l'assunzione dell'antibiotico, da lei ricordato, mentre utile bere e seguire eventualmente anche queste indicazioni generali di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Infine, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/