Tac con mezzo di contrasto e tachicardia

Buongiorno, stamattina ho eseguito una tac con mezzo di contrasto. Dato che ho diverse allergie alimentari ho eseguito una terapia preventiva nei due giorni precedenti con bentelan e antistaminico. Oggi prima del mezzo di contrasto mi è stato iniettato del bentelan endovena. Fin qui tutto bene fino a quando hanno iniettato il mezzo di contrasto. Ho sentito una lieve sensazione di calore abbastanza sopportabile ma quel che mi ha fatto preoccupare è stato il mio cuore che ha iniziato a palpitare forte, sembrava in tilt, per fortuna questa sensazione non è durata molto. Le mie braccia hanno iniziato a tremare e avevo il petto e la schiena arrossata. Secondo il radiologo si è trattato di un attacco di panico ma non avevo mai avuto tachicardia e palpitazioni come in quel momento. Voi cosa ne pensate? Hanno inoltre attribuito quel rossore al petto e schiena al bentelan.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono reazioni tipiche del mezzo di contrasto, condite ...con un po' di ansia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso