Indigestione perenne

Buongiorno dottori,

Volevo chiedervi un consulto per un problema che ormai mi affligge da quasi due anni.

Ogni giorno ho problemi di digestione nel senso che dopo aver mangiato (sia colazione che pranzo che cena) ho un senso di ripienezza gastrica e indigestione che perdura per circa 2/3 ore dopo ogni pasto.

Questo problema mi porta ad avere continue eruttazioni e senso di nausea durante il giorno.
Riesco a stare benino solamente lontano dai pasti.

Sottolineo che non ho nessun sintomo di reflusso ne acidità.

Ho effettuato diverse analisi tra cui:

Gastroscopia: risultato cardias incontinente ma lo stomaco era apposto
Intolleranza al lattosio: positiva .. ho tolto già da parecchi mesi qualsiasi cibo con lattosio ma non è cambiato nulla
Ecografia e TAC addome (con liquido di contrasto): entrambe negative
Breath test Helicobacter: negativo
Breath test lattulosio per verificare SIBO: negativo
Analisi del sangue: negative

I gastroenterologi che mi hanno visitato mi dicono sia un problema di origine funzionale (dispepsia con problemi di svuotamento gastrico).
Sono ormai mesi che assumo LEVOBREN (oppure altri procinetici come domperidone) con scarsi risultati se non un leggero miglioramento nella digestione.

Sono stato inoltre da uno psicologo per verificare problemi legati alla somatizzazione d'ansia ma secondo lui non ho problemi legati all'ansia/stress. In effetti dormo bene, ho un bel lavoro e sono tranquillo, non ho nessun altro problema al di fuori dell'indigestione perenne.
Per verificare la cosa ho comunque assunto degli ansiolitici per qualche mese ma anche questi purtroppo non hanno funzionato.

Vi chiedo se avete un'idea di come mai non riesco più a digerire come prima nonostante gli esami negativi.
Vi chiedo inoltre se potrebbe essere un problema legato alla colecisti (nonostante non ho alcun dolore e nonostante ecografia e TAC sono negative).

Attendo vs gentile riscontro.
Grazie mille

[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
concordo sul fatto che probabilmente si tratta di una dispepsia su base funzionale con rallentato svuotamento gastrico.
Occorre perciò rivedere il regime di alimentazione (preferendo pasti piccoli e frequenti) e lo stile di vita (evitare fumo, alcoolici, sovrappeso, pasti leggeri , a ore regolari e consumati con calma e tranquillità), praticando una costante attività fisica quotidiana, controllo della regolarità dell'alvo e dello stato generale di salute.
Inoltre consiglierei di eseguire un gastropanel, e naturalmente l'osservazione delle raccomandazioni circa l'intolleranza al lattosio.
cari saluti

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Fattorini,

Intanto la ringrazio molto per la celere ed esaustiva proposta.

Le volevo chiedere che tipo di risposte mi potrebbe dare l'esame del gastropanel.

Grazie
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Prego; l'esame proposto può dare risposte sullo stato di funzionalità dello stomaco e, per esempio, se non ci sia una gastrite cronica atrofica, magari non resasi chiaramente evidente alla gastroscopia.
cari saluti