Il psa è aumentato fino

Buon giorno , ho 73 anni e da parecchio mi è stata diagnosticata una ipb con prostata di circa prima 60 poi da circa 6 anni permane a 80 gr.
Il psa nel tempo si è mantenuto sempre all'interno di 4 con ratio sui 27. Da un paio di anni il psa è aumentato fino a 6 ratio 50 %. I disturbi si presentano soltanto al mattino alla prima minzione specialmente se c'è aria nel retto e se durante la notte non ho urinato, se invece c'è stata una minzione verso le 3 al mattino la questione è meno seria. Durante il giorno nessun problema di rilievo neanche una periodicità accentuata. lo specialista alla visita che ripeto annualmente, e alla ecografia non rileva niente di preoccupante e non reputa considerato il psa ratio di procedere ad ulteriori accertamenti.
Ho fiducia nel mio urologo, tuttavia un parere dei signori medici specialisti del sito sarebbe gradito. Attualmente assumo urorec 8 mg. Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente concordiamo con la posizione del suo urologo. Ci preoccuperemmo solo se il PSA tendesse ad arrampicarsi più velocemente ai controlli successivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avrò cura di rifare il PSA totale tra un mese. Ho qualche dubbio perchè il prelievo del sangue fu eseguito dopo un rapporto...per cui tra un mese lo rifaccio vedremo..... Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Ho letto proprio ora una sua risposta ad un consulto in cui Lei riferisce che le linee guida non consigliano i controlli PSA dopo i 70 anni, come mai? rinnovo i miei ringraziamenti e saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le attuali linee guida sono indirizzate ad affermare che, se entro i 70 anni il PSA si è sempre mantenuto entro valori normali, con visita ed accertamenti sempre negativi, dai 70 anni in avanti è lecito allentare la presa. Tutto questo ovviamente a giudizio dell'urologo curante, che è l'unico titolato a prendere delle decisioni.