Zyprexa

Salve,

Lo Zyprexa ( è circa un anno e mezzo che lo prendo in precedenza un altro anno ) può dare problemi cardiaci come aumento battito e dolori al petto nonché fitte al cuore ?
O è solo ansia e agitazione ( sono molto ansioso ) ?

Poi ho un aumento del peso importante ( 85 kg per 182 cm ) e leggero calo della libido .
Facevo sport ora meno perche ho un lavoro e avevo cmq dolori intercostali pure l anno scorso.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

In generale non tende a darne, tuttavia durante la cura si fa in genere un ecg per verificare un parametro, e l'aumento di peso in sé, unitamente anche a variazioni metaboliche deve essere considerato. L'età non è quella da rischio di cardiopatia da aterosclerosi, però comunque in caso di aumento di peso esami per il metabolismo glicolipidico si fanno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Va bene Grazie,

Ho fatto una Ecg che andava bene a Settembre 2016. Perché avevo forti dolori al petto e anche se pesavo meno sugli 80 chili circa e dopo 7-8 mesi di terapia , forse pure di piu , adesso ho sempre dolori al petto che quest inverno c erano molto meno .
Credo farò tutto Ecg e esami del sangue con transaminasi e colesterolo a Settembre ormai.

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La sua diagnosi psichiatrica quale è ?
[#4]
dopo
Utente
Schizofrenia paranoide.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Poiché si prevede una cura continuativa, è bene accertare se i parametri metabolici sono normali o meno. Idem per l'ecg.
[#6]
dopo
Utente
Ma con urgenza ?
Pensavo visto che adesso sono in montagna e facendo sport nuoto e camminate va molto meglio l ansia-tensione e il peso . Poi anche a casa mi sono promesso di fare nuoto almeno una volta a settimana e dieta ferrea come ho fatto la scorsa Estate perdendo almeno 5 kg ( ero 78 kg per 182 cm l anno scorso ) ora sono 85 ma punto a tornare a 80-82 entro Settembre con nuoto e camminate .

In ogni caso farei tutto Ecg e emocromo con transaminasi e colesterolo a Settembre-Ottobre come l anno scorso ( Settembre 2016 ).
A Marzo 2017 ho fatto "solo" un normale Emocromo anche perché avevo il peso quasi giusto e poco ansia e tensione.
[#7]
dopo
Utente
Tuttavia le dico che una vera diagnosi non è stata fatta, ho avuto una psicosi acuta nell Estate 2013 e dopo di essa ho alternato Olanzapina e Risperdone. Ora come ora ho massimo 5 mg Zyprexa.

Cmq farei gli esami del sangue ed Ecg a Settembre visto che tutta al più la terapia potrebbe cambiarla e non toglierla ( credo voglia aspettare ancora un po' ) , ho qualche pensiero strano od ossessivo ma non veri e propri deliri psicotici.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Come non è stata fatta . Ha scritto "schizofrenia paranoide". Questa è una vera diagnosi. Da dove viene scusi ? Non l'avrà mica inventata presumo ?
[#9]
dopo
Utente
No l ha scritta una volta il mio Dottore perche mi dessero la esenzione per visite e ticket.
Ma in uscita in dimissioni dal reparto non è stata fatta, ne dopo. Le ultime volte il Dottore parlava di psicosi in remissione.
[#10]
dopo
Utente
Quindi ufficialmente solo psicosi al momento . La schizofrenia è solo una ipotesi alla quale il Dottore sta lavorando dicendo : " potrebbe essere " e cmq parla sempre di psicosi e basta.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ho capito. Andrebbe definita comunque la diagnosi, anche perché l'olanzapina è mutuabile al di là della diagnosi, quella del piano terapeutico è una procedura che non è più in vigore.
[#12]
dopo
Utente
Si certo , io riferisco sempre tutto al mio medico ( pensieri, sensazioni anche strane , idee, umore e problemi ) poi lui valuta la terapia e il resto ma finora nè lui nè i medici dell'ospedale hanno fatto una diagnosi precisa ( sono passati 4 anni ormai dal ricovero dove in ingresso era psicosi acuta ) .

Il dolore al petto dopo i 3-4 giorni in montagna mi è quasi passato magari era solo ansia-tensione , ora sono al lavoro tranquillo tutto sommato.
Quindi aspetterei a fare esami del sangue e Ecg a Settembre come l'anno scorso .

Grazie
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sarebbe invece il caso di farla, o comunque se fatta sarebbe il caso che la sapesse
[#14]
dopo
Utente
Certo,

Ma a oggi la diagnosi è psicosi acuta e poi psicosi in remissione.
Quella della schizofrenia non è ufficiale è solo stata messa per giustificare la esenzione totale e permanente.
Il mio medico e nessun altro non ne hanno fatte di nuove a parte quella del 2013 anchè perchè ricoveri per fortuna non ce ne sono più stati e il mio medico Psichiatra curante altre non ne ha fatte .

Spero di essere stato chiaro
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

D'accordo, è comunque una psicosi dal decorso indefinito, perché è in remissione ma con la cura ancora addosso.
Va quindi definita a questo punto.
[#16]
dopo
Utente
Si certo, il quadro è ancora da definire definitivamente..E credo in evoluzione come fu dai prodromi del 2012-2013 fino a oggi passando per l'episodio acuto.

La psicosi acuta del 2013 riguardava una serie di deliri e allucinazioni uditive dal sessuale allo sportivo-calcistico fino al politico-religioso insomma tante cose che per i medici è stato difficile definire e certo non possiamo adesso stare a descrivere tutta la storia precedente alla psicosi e post nonchè i prodromi come le reazioni buone e non che ci sono state dopo il ricovero .
Le dico sono stato 40 giorni in Spdc di cui 12 in T.S.O con sofferenza e turbamenti indescrivibili..

Credo però che la strada preso sia tutto sommato buona e il mio medico mi ha detto che si può arrivare alla guarigione totale nel mio caso , ora lavoro seppure 6 ore al di ma studio pure e mi sono laureato alla Triennale e ora ho dato 3 esami lavorando alla Magistrale.. Progressi ce ne sono insomma .. Poi faccio sport nuoto e bici con discreti risultati seppure amatorialmente..
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Una informazione veloce , ho aumentato l'Efexor a 150 mg, che dia prurito diffuso e generale ? L'ho avvertito oggi e in passato spesso col dosaggio credo di 150 mg. Da Marzo a Luglio quando ne prendevo meno 112,5 o 75 mg non ho mai avuto problemi di prurito diffuso .

Grazie
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Qui il punto è che con una diagnosi di psicosi non definita, l'uso dell'antidepressivo può non essere una scelta favorevole. Se per esempio si tratta di una psicosi bipolare, che è anche una delle forme statisticamente più frequenti, l'antidepressivo è discutibilissimo.
Che poi dia prurito, questo è pur possibile ma è impossibile stabilirlo qui.
[#19]
dopo
Utente
La psicosi del 2013 si basava su deliri che riguardavano la esaltazione della personalità sportiva-calcistico-sessuale con riferimenti a personaggi famosi . Mentre d'altro canto c'era una sorta di persecuzione politico-religiosa-mistica..
Sentivo infine voci che una sera e mattino seguente mi hanno portato a vagare per la città in balia di esse e andare in pronto soccorso con tanto di flebo e terapia prescritta , sono stato a casa altri due giorni e poi ho tentato dopo aver bevuto una bottiglia di mirto casalingo di fuggire con i miei risparmi ma sono stato bloccato e il giorno dopo portato in Spdc con conseguente Tso perchè ero ingestibile..

Ora però dopo dopo un anno e mezzo di apatia mi è venuta una situazione ansioso-depressiva dal 2015 a metà-fine 2016 con umore basso e attacchi di panico che ho ancora motivo per cui sono in terapia .
Però come le dicevo ci sono stati progressi sono riuscito a fare sport regolare e laurearmi , poi a dare esami quest'anno della Magistrale Giurisprudenza lavorando in un Caaf in Servizio Civile..

Ma è dannoso prendere antidepressivi ( Efexor ) insiem a Zyprexa e Xanax al bisogno ?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Allora non ci capiamo.
E' chiaro cosa sia un episodio di psicosi. Ma ci sono malattie diverse che danno sintomi del genere.
E se si tratta di una psicosi bipolare l'uso di antidepressivi è discutibile, perché è pro-bipolare.
[#21]
dopo
Utente
Capito.

Ma a oggi la mia situazione non è quella della psicosi ma più una ansioso depressiva lo ha detto già un anno fa il mio Medico curante.
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Appunto, ma come si gestisce tale situazione in presenza di una psicosi in remissione sotto terapia ? Dipende dalla diagnosi.
[#23]
dopo
Utente
La terapia è Zyprexa 4 o 5 mg come antipsicotico di base per pensieri e sonno. Efexor da 75 mg aumentati a 150 da inizio mese per umore e memoria .
Poi Xanax o Rivotril al bisogno per l ansia.

Così la gestisce il mio medico da ormai due anni.
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sì, ma non sta capendo il discorso secondo me. Queste sono cose che ha già detto.
Stiamo ragionando come se i sintomi si affrontassero ciascuno con un tipo di farmaco, senza contare quale è la diagnosi di fondo.
[#25]
dopo
Utente
Si ho capito il discorso di fare una diagnosi definitiva o quasi e su essa basare la terapia..
Però se il medico non la fa e se non è stata fatta al tempo io sono abbastanza impotente in merito.
[#26]
dopo
Utente
Dottore ,

Un consigli rapido e veloce, sto prendendo come le dicevo Efexor e Zyprexa.
Che sia uguale prendere due pastiglie da 75 mg oppure una da 150 mg è più efficace ( da due giorni prendo due da 75 e noto forti differenze di umore )..
Stesso per lo Zyprexa , una da 5 mg ha per me un effetto esagerato nel sonno rispetto a due compresse da 2,5 mg.

Il discorso della diagnosi lo rinvio alla prossima visita di Agosto , il mio medico è in ferie due settimane.

Grazie mille
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Qui non è possibile dare indicazioni sulla cura.