Vi spiego brevemente

Buonasera dottori,
Da quasi 2 anni io e mio marito cerchiamo una gravidanza,ma purtroppo non è ancora arrivata.Almeno credo..vi spiego brevemente,ha fatto 3 spermiogrammi con esito azoospermia.Esami ormonali e cariotipo ok!Si presume possa essere di tipo ostruttivo anche perche all'eta di 4 e 9 anni mio marito ha subito bilatetalmente 2 interventi per criptorchidismo.(ha fatto gli interventi in etá troppo avanzata vero?)Fatto sta che ora siamo in lista per tese ed icsi.
Ad oggi però io ho un ritardo del ciclo mestruale di 5 giorni.Non ho alcun sintomo nè premestruale nè di altra natura..secondo voi potrebbe essere accaduto un "miracolo"visto che il mese scorso durante il periodo della mia ovulazione eravamo in vacanza?Non so se fare un test perche temo un negativo.Ma nn ho mai avuto tutto questo ritardo. Potrebbe essere successo qlcs a mio marito che ha "sbloccato"qlcs?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

se presente un'azoospermia vera bisogna proprio credere ad un "miracolo":

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie infinite Dottore per la celeritá.
Effettivamente l'azoospermia è proprio vera.Nei tre spermiogrammi purtroppo non ce n'era nemmeno uno. So che forse mi sto aggrappando ad una speranza vana, ma l'idea che nostro figlio(e i prossimi...chissá)debba venir fuori da un laboratorio proprio non ci va giù.
Avrei preferito di gran lunga un intervento di chirurgia per "disostruire" o comunque una iui(che non ci è stata proprio prospettata).
Cmq tornando al criptorchidismo puo essere la causa di tutto ciò il fatto che gli interventi siano stati fatti in prossimitá dell'etá dello sviluppo?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
All'ultima questione le posso rispondere con un sintetico ma preciso sì.