Wolf parkinson white e postumi ablazione

Salve gentilissimi dottori.

Scrivo per conto di mia suocera, 52 anni sostanzialmente in salute.

Tre parti cesarei. In occasione dell'ultimo viene riscontrata Sindrome da Wolf Parkinson White.

Il problema ri-spunta in anni recenti: a fronte di un banale intervento chirurgico si è dovuti evitare l'anestesia totale in virtú dell'anomalia in questione.

2009, Prima Ablazione: rivelatasi inconcludente a causa della pericolosa vicinanza tra i due fasci (uno dei quali da salvaguardare).

2017, Seconda ablazione. Intervento ipoteticamente riuscito in base a quanto sostenuto dall'operatore. All'uscita dall'ospedale peró risultava nuovamente il pre-eccitamento ma è stato giustificato come un fenomeno temporaneo, post-intervento.

Circa una settimana fa, Nuovo Ecg: Non c'è più il Pre-Eccitamento (si dovrebbe poter escudere il WPW) ma è stato riscontrato un "Blocco incompleto della branca sinistra".

Domande:
1) È un nuovo effetto post-intervento?
2) È un problema importante?
3) È possibile finalmente escludere il Wpw almeno?
4) Oltre a sentire un Cardiologo, come sarebbe conveniente agire?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' ECG andrebbe visto, perche' ovviamente non posso esprimermi su ciò che altri hanno visto e che lei mi racconta.
Quindi se vuole mi può inviare l' ECG se lo desidera, scannerizzato sulla mia mail

cecchinicuore@me.com

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso