Problema a relazionarmi con gli altri

Salve.
Fin da quando ero una bambina ho sempre avuto problemi a relazionarmi con gli altri, anche perché sono una persona timida e molto introversa. Questo non succede mai con i miei parenti ma con qualsiasi persona estranea, con le quali comincio a sentirmi a disagio e a chiudermi in me stessa, abbassando lo sguardo e provando ansia al solo contatto sia fisico che verbale con qualsiasi persona.
Questo problema mi ha fatto passare un'adolescenza molto difficile, ho dovuto subire da parte dei miei compagni di classe atti di bullismo e nella vita privata ad avere nessun amico/a. Vorrei che lei mi aiutasse affinché io possa uscire da questo tormento.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

comprendo tutte le tue difficoltà a relazionarti con gli altri, ma fino a quando il tuo comportamento non cambierà e non sarai più aperta, è chiaro che la "lettura" che gli altri dall'esterno potranno fare di te sarà quella di una persona che probabilmente non è affatto interessata a stare con loro (nella migliore delle ipotesi!).

Quando cambierai comportamento, anche le emozioni ch proverai non saranno più legate all'ansia.

Se da sola non riesci, è il caso di lasciarti aiutare da uno psicologo di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo non so quando avrò la possibilità di parlare di persona con uno psicologo. Nel frattempo potrebbe darmi qualche consiglio su come affrontare questo problema?