Stimoli improvvisi e violenti a urinare, accompagnati da forti bruciori, a quasi due mesi di distanz

Buongiorno. Ho 66 anni. Dopo aver gestito per tanti anni con medicine varie la mia prostata ipertrofica, mi sono deciso e lo scorso 20 giugno mi sono sottoposto a un intervento di TURP, con un decorso postoperatorio - credo - abbastanza normale: sangue nelle urine, stimolo a urinare frequente (controllato da parte mia contando, anche fino a 1000), minzione dolorosa. Dopo un paio di settimane il sangue è sparito.  Però dopo un mese dall'intervento lo stimolo a urinare ha avuto un'evoluzione negativa, quindi un'involuzione. Gli stimoli a urinare hanno acquisito cioè una connotazione nuova: veri e propri spasmi, violenti, improvvisi, incontenibili, accompagnati da bruciori molto forti. Talvolta lo stimolo (che in questa nuova fase si è concentrato sulla parte prossima alla punta del pene ) è talmente violento e improvviso, da fare fuoriuscire due tre gocce di urina, senza che io - dopo averci provato con grande sforzo - riesca a controllarle.
Il bruciore tuttavia non si limita a prima, durante, dopo la minzione, ma è pressoché costante, relativo a tutta la parte interna del pene (ogni tanto con una fitta tipo spilla conficcata) ed esteso anche fino all'ano. Per due settimane ho preso 2 mg di Detrusitol. Da una settimana ho raddoppiato la dose, una la mattina e una dopo pranzo. Ma non noto miglioramenti. Anzi, da due tre giorni la situazione sta peggiorando, con spasmi oggi davvero insopportabili e con grandissimo bruciore.
Altro particolare: questi improvvisi stimoli o spasmi compaiono più facilmente quando mi alzo in piedi dopo essere rimasto un po' seduto. E certe volte l'urina è poca, e il getto non è sempre quel getto imperioso che ultimamente avevo cominciato ad apprezzare.
Vi ringrazio molto per la consulenza, i pareri e i consigli che spero vorrete cortesemente offrirmi. Resto in fiduciosa attesa.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
in attesa di avere un nuovo doveroso consulto con il chirurgo operatore, le consiglio di eseguire un esame delle urine con urinocoltura.
A volte questi sintomi possono essere legati a una infezione delle vie urinarie.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Izzo,
La ringrazio molto per il Suo consiglio, che seguirò senz'altro. Domani mattina andrò ad informarmi su quale iter seguire per fare l'urinocoltura (sono all'estero).
Grazie per la tempestiva disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr Izzo,
Come da suo consiglio, ho fatto l'urinocoltura, che però è risultata negativa.
Purtroppo bruciore molto forte e stimolo improvviso e incontenibile a urinare continuano. Che posso fare? Sono un po' demoralizzato.
[#4]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Non è possibile prescrivere terapie via internet.
Le consiglio di consultare lo specialista di riferimento o, in alternativa, il medico curante.
Cordialità