Ipertensione secondaria

Buongiorno dottori, un 'ipertensione secondaria ( andrò a breve a fare uno screenening bio-umorale per vedere che nn ci siano delle patologie a carico dei surreni) può manifestarsi solamente in circostanze di forte tensione emotiva?Mi spiego, a casa la mia pressione risulta essere stabile a 120-130 su 65-70 ma quando sono per esempio sottoposto a un controllo medico la pressione schizza alle stelle.un esempio?Ieri in attesa di un test da sforzo, ero agitatissimo, stimolo a urinare continuo, e pressione a 220 su 130 (si capito bene), poi quando mi son un po tranquilizzato la pressione è scesa da sola a 150 su 80....Assumo bisoprolo da quando avevo 20 anni, proprio per questo motivo, ma nessuno quella volta aveva sospettato una possibile origine secondaria del problema.Quindi può essere che il mio corpo rilasci troppi ormoni "eccitanti" a causa magari di qualche disfunzione surrenalinica solo in situazioni specifiche?L'ultimo medico cardiologo infatti esclude valori così alti solo per effetto "camice bianco"...Grazie
P.s.:esami cuore svolti nell'ultimo anno sono tutti negativi
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' probabile che la sua sia solo ipertensione da camice bianco se lei è un soggettoemotivo. Personalmente in casi come il suo farei un Holter pressorio delle 24h, meglio se nel periodo invernale.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Si ma arrivare a 220 di massima e 130 di minima?Solo effetto camice bianco?Non è che nel momento di tensione emotiva ho un rilascio abnorme di ormoni che so io tipo adrenalina , cortisolo dovuti a un problema endocrino?Comunque si lunedì mi fanno un holter pressorio....E grazie per la risposta dottore.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore lei sostiene che era agitatissimo... chi le ha misurato la PA in quell'occasione ? Se lo ha fatto lei il valore potrebbe essere inattendibile... non ho sottovalutato il suo problema e per questo le ho consigliato l'Holter pressorio che dovrà fare in condizioni di tranquillità, sebbene in una giornata tipo.....Non tragga conclusioni che potrebbero essere inesatte. Se lei è realmente iperteso va dimostrato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si me l'hanno misurata in ambulatorio.Dovevo fare un test da sforzo ma nn l'ho potuto fare per questo motivo...
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Faccia l'Holter pressorio e se dovesse risultare negativo lo ripeterà durante la stagione invernale. Poi ci farà sapere, se vuole.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ritirati i risultati Holter.....Valori molto elevati sia di giorno che di notte,con picchi di 230 su 130 (onestamente nn son riuscito a dormire per la tensione).Ho voluto provare con l'acquisto di una nuova macchinetta digitale certificata per la misurazione a casa, e i valori rimangono sempre al di sotto dei 130-75, incredibile.(ho voluto provarla assieme al medico in ambulatorio paragonando la misurazione con il suo sfigmomanometro, e i risultati erano molto simili, una discrepanza di 10 mmhgnella massima e 5 mmhg nella minima, quindi la macchinetta funziona regolare.....quindi come può essere che la pressione i si alzi così tanto per motivi emotivi?....Cmq mi consiglia di andare in un centro ipertensivo per studiare il caso...Ora olte al betabloccante da prendere al mattino, mi ha aggiunto un calcioantagonista da prendere alla sera...sono pcmq preoccupato...