Gola rossa e tosse incurabili

Egregi dottori sono un ragazzo di 29 anni e mi trovo in una situazione clinicamente un po’ anomala.
E’ dal 2003 che ogni anno dal periodo che và da settembre a marzo - aprile mi viene una tosse secca che parte con un formicolio alla gola, accompagnata dal gola molto rossa.
La tosse permane tutto il giorno a singhiozzo il più delle volte quando parlo, invece è totalmente assente durante la notte.
Mi sono sottoposto a diverse visite otorinolaringoiatriche, con diversi dottori, e le cause sono state attribuite a diversi fattori, quali (faringite cronica, esofagite da reflusso, immunodepressione, allergia) considerando che per ogni sintomo che ho citato a sua volta mi sono sottoposto a cure farmacologiche, il risultato e stato sempre insignificante. Ho fatto pure le prove allergologiche dove non e risultato nulla, per quando riguarda il reflusso esofageo non ho nessun sintomo che possa far pensare che si tratti di esso, e poi i sintomi (tosse e gola rossa) non si sono alleviati neppure facendo la cura per il reflusso esofageo. Ho fatto una visita pneumologica, e 20gg fa una laringoscopia tutto regolare a parte la gola infuocata.
Questanno il 24 settembre sono stato ad un concerto all’aperto, prendendo un po’ di freddo, la notte a casa è stato un inferno poiché ho avuto ana fortissima infiammazione alla gola con un fortissimo bruciore, sembrava che mi stessero sgozzando, da quel giorno è iniziato il mio calvario, nuovamente mi affido al mio medico di famiglia e mi prescrive antibiotici per giorni 10, hanno alleviato la tosse ma il rossore è sempre intensissimo, con placche che vanno e vengono, vado dall’otorino mi fa provare una cura per l’esofagite ma niente, faccio un tampone tonsillare ed esce lo strepitococco alfa emolitico, il medico dice che è innocuo, e prescrive ancora antibiotici, vado di nuovo dall’otorino e mi prescrive gli anticorpi (ismigen) che ho preso anche nel 2004 10 al mese per tre mesi, per cui oggi 8 dicembre sono a metà dose dei primi 10 ma niente, la gola è ancora molto rossa e quando sto in ambienti con un po’ di fumo mi rispunta la tosse e sento la gola come se ci fosse una ferita aperta.
I miei medici mi dicono che non sanno più quel che fare, è per dirla tutta non lo so neppure io.
Cosa ho? dove mi consigliate di andare?

Ringraziandovi anticipatamente porgo i miei più distinti saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, basandomi solamente su quanto riferisce e non avendo la possibilità di un esame clinico da parte mia, credo che sia opportuno, nel suo caso, andare per esclusione. Alcuni Colleghi hanno ipotizzato una esogagite: questa puo' essere asintomatica, ovvero senza bruciori od acidità. Per questo, per avvalorare tale ipotesi, è necessario che si sottoponga ad una esofagogastroscopia.Non appena avrà la risposta, mi contatti per ulteriori pareri. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore salve sono andato dal mio medico curante dicendogli per la gastroscopia, è mi ha detto che a causa delle lunghe liste di attesa, e dell’invasività dell’esame che per me rappresenta un problema non di poco conto, possiamo intervenire con una cura farmacologia poiché se trattasi di sintomi legati al reflusso dovrebbero alleviarsi.
Mi ha detto di iniziare con riopan compresse da masticare, che però parlando con un mio amico che ha il reflusso il suo otorino gli e la sconsigliati dicendogli che sono molto leggeri per i disturbi che lui ha.
Lei cosa ne pensa di questa iniziativa del mio medico? e sul tipo di farmaco?
I sintomi che oggi 20/12/2008 ho alla gola sono sempre rossore elevato,con formazione a singhiozzo di placche, tonsilla dx ingrossata, fastidio generale ed in più e da 2 gg che sento una saliva densa con la sensazione della bocca un po’ impastata, inoltre noto che si è formato un filamento dovuto a gonfiore che circonda le tonsille nella parte anteriore partendo dall’ugola formando mezza arcata sia da una lato che dall’altro finendo dietro la lingua.
Le ricordo che ho preso antibiotici, ismigen (vaccino) e da 7gg riopan e non ho ottenuto nessun risultato, qualcuno ha sospettao pure una allergia ma dalle prove fatte 2 anni fa non è risultato niente.
Però l’altro ieri avevo della tosse ho provato a prendermi una bentelan 0,5 ed è scomparsa.

Ringraziandola per il suo tempo che mi dedica le faccio i miei più sentiti auguri di buone feste.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita gastroenterologica, conviene assumere tutte le mattine, a digiuno, una compressa di lansoprazolo da 30 mg. Questo farmaco sostituisce quello prescritto dal Suo Medico di Famiglia che, ovviamente, deve essere consultato in merito. Ripeta il tampone faringeo per laricerca di germi patogeni e miceti. Auguroni anche a Lei!