Malformazione di chiari

Salve dottori..
Sono una ragazza di 21 anni di Avellino,
Avrei bisogno di un vostro consulto in quanto davvero non ne posso piu'.. Anni fa ho sofferto di mal di testa forti sono stata ricoverata e mi hanno detto che avevo cefalea intensa diffusa cronica . Successivamente, dopo qualche anno, ho avuto degli svenimenti sempre piu' frequenti e dagli elettrencefalogrammi fu diagnosticata epilessia..feci cura per epilessia per un annetto..poi dopo circa 3 anni ora mi ritrovo con giramenti di testa molto frequenti. perdita di equilibrio, non riesco nemmeno piu' a camminare da sola per strada perchè devo appoggiarmi a qualcuno perche' barcollo.. poi spesso mi capita di non avere sensibilità alle mani e gambe e formicolii forti che durano molto..
Nel 2014 feci una tac e mi usci : Modica ectopia delle tonsille cerebellari il cui polo inferiore si affaccia nel grande forame occipitale . E ora ho fatto di nuovo elettrencefalogramma dove mi hanno ridiagnosticato epilessia.. e neurologo mi ha dato da fare risonanza all'encefalo dove vi è : Posizione bassa delle tonsille cerebellari senza evidenza di associate alterazioni morfologiche a tale livello.
Il neurologo mi ha detto " E' la malformazione di chiari ma tranquilla non e' niente di che , inizia subito cura per l'epilessia":. Ma ho fatto la cura per l'epilessia ma non ho fatto altro che peggiorare con i sintomi ho avuto perdita di memoria problemi con la parola problemi di disorientamento ecc.. ho deciso di andare da un neurochirurgo e mi ha detto ora che la discesa delle tonsille è di 5.43 mm e quindi non e' preoccupante .. Poi ha aggiunto che per lui anche se il tracciato degli elettrencefalogrammi mostra che vi è epilessia per lui non c'è perchè io non ho vere e proprie crisi se non i sintomi descritti sopra.. e ora mi ha prescritto da fare una risonanza cervicale e un elettrencefalogramma dopo privazione di sonno.. Ma sono completamente confusa in quanto la malformazione di Chiari.. C'è chi mi ha detto che l'unica soluzione sia l'intervento, mentre neurochirurgo che ho visto nemmeno mi ha detto niente a proposito dell'intervento eventualmente nella peggiore delle ipotesi. So soltanto che le vertigini peggiorano sempre di piu' insieme agli altri sintomi.. E non so come agire..
Voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
cominciamo col dire che i disturbi che Lei riferisce (cefalea, vertigini e disturbi dell'andatura o atassia) sono patognomonici della sindrome di Chiari. Il Neurochirurgo cui si è rivolta suppongo Le abbia anche detto che nel Suo caso si tratta del tipo I per il quale, generalmente, non vi è indicazione a trattamento chirurgico a meno che non vi si associ anche siringomielia (il che accade all'incirca nel 50% dei casi). Capitolo a parte è costituito dall'epilessia, di cui però non ha descritto la fenomenologia critica, ma sarei piuttosto propenso a dubitare di una natura epilettica nei disturbi da Lei riferiti concernenti memoria, parola ed orientamento.
Il Suo è un caso da studiare molto attentamente e richiede di certo ulteriori indagini di approfondimento, in primis una Risonanza del midollo.
Sono interessato a seguirne gli sviluppi, mi tenga informato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta..
Riguardo l'epilessia, anni fa mi portava svenimenti e un neurologo mi disse che avevo una forma di epilessia parziale complessa.. il neurochirurgo attualmente mi ha detto che è vero dai tracciati si evidenzia epilessia ma che dai sintomi non compare ciò.. Quindi quello che non capisco e cosa dovrei fare ora.. Cioe' vi è una cura per la malformazione di Chiari di tipo I ? Piu' che altro per queste vertigini che durante il giorno se ne verificano almeno una 50ina di volte.. Ora mi ha prescritto da fare una risonanza alla rachide cervicale,credete possa servire a qualcosa?
La ringrazio ancora per i vostri consigli
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signorina,
non è sufficiente la Risonanza cervicale ma deve farla a tutto il midollo. E' molto importante. E poi è necessario fare luce su questo sintomo "vertigini" che non credo proprio si possa ascrivere ad epilessia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
La terrò aggiornato .
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo dirle che ho effettuato quella risonanza cervicale che vi dissi, in quanto gia era stata prenotata..
vi espongo il referto : Regolare morfologia e trofismo dei singoli metameri,
Regolare morfologia e segnale del disco in c3-c4
Lieve protrusione circonferenziale del disco in c4-c5 e c5-c6 con contatto sul sacco durale a tale livello.
Non evidenti significative protrusioni discali in corrispondenza c6-c7
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale..

Vi chiedo scusa anticipatamente per il disturbo

Appena possibile, effettuerò la risonanza al midollo che mi avete consigliato..
Attendo vs risposte
Distinti saluti
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Appena in possesso del referto della RM al midollo toraco-lombare me lo comunichi.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, sono in attesa ancora per fare la RM al midollo toraco-lombare..
nel frattempo mi è stato detto di rifare un elettrencefalogramma con privazione di sonno e il referto è il sequente :
Ritmo di base alpha a 10-11hz, postrolandico, normovoltato, scarsamente reagente, a tratti instabile e non ben regolato
ritmo beta in sede antero-laterale-
Su tale attività , si inscrivono, soprattutto in corso di iperpnea, grafoelementi lenti ipervoltati, con morfologia cuspidata, a proiezione bilaterale.
Commento :
Grafoelementi lenti ipervoltati bilaterali, a potenzialità critica, soprattutto in corso di attivazione iperpnoica..

Mi potete dire cosa significa?
Riguarda sempre l'epilessia??
Ps : Riguardo i sintomi, si sono alleviati da quando sospesi la terapia che mi diedero per epilessia, ma ho tutt'ora giramenti di testa frequenti e nausea.
In attesa di vs risposte

Chiedo scusa anticipatamente per il disturbo
Distinti Saluti
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il reperto EEG non esprime una chiara condizione epilettica. Appena ha effettuato la RM completa del midollo mi informi