Il solito cibo non mi

Buongiorno Dottori,
Avevo necessità di un parere. Dopo diversi mesi di sintomi come cattiva digestione, costipazione, gonfiore, tachicardia e malessere generale dopo i pasti ho fatto breath test a lattulosio risultato positivo con un picco di 75 dopo 1 ora rimasto alto fino alla quarta ora quindi positivo alla Sibo e successivamente test al lattosio positivo con un picco di 95 rimasto anch'esso alto alla quarta ora. Il gastroenterologo mi ha tolto ovviamente i latticini ( ma non mi ha prescritto alcuna dieta per la sibo) e dato rifacol 6 capsule al gg X 15 gg e a conclusione 15 gg di enterelle finiti oggi.
Mi sento meglio ma tuttavia ogni tanto secondo cosa mangio questa sensazione di costipazione torna dandomi malessere e pesantezza nonostante abbia tolto totalmente i latticini e anche qualsiasi cibo delattosato. Ieri ho cenato con solo 2 uova cotte, senza pane con gallette di riso, un pochino di insalata e sono stata malissimo. A volte invece il solito cibo non mi da alcun problema.
Non vorrei che un solo ciclo di antibiotici non fosse abbastanza. Forse dovrei anche seguire una dieta diversa per la sibo? Pur togliendo i latticini?
Il dottore mi disse di no.. una volta scoperta questa forte intolleranza ai latticini bastava togliere quelli. Nel frattempo ho perso peso, ho anche fatto elico bacter risultato negativo e colonscopia negativa eseguita poiché avevo sangue occulto.
Rimango in attesa di un vostro gentile parere. Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rifarei il test al lattulosio per controllare la SIBO.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta velocissima. Prenoto subito un secondo test per prossima settimana. In caso di esito positivo e quindi con secondo ciclo antibiotici secondo lei oltre ai latticini dovrei seguire una dieta anche per la Sibo? Togliendo zuccheri, carboidrati, Etc. Oppure come dice il mio gastroenterologo avendo trovato la forte intolleranza ai latticini basta togliere quelli ?
Ps. mi ero dimenticata fatto analisi anche per celiachia con risultato negativo.
Ho però spesso eruzioni cutanee tipo orticaria su viso, collo, torace che mi fanno pensare anche ad una intolleranza all'istamina.
Potrebbero aiutare gli integratori di enzimi?
La ringrazio anticipatamente per sua opinione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74