Tumore prostata - radioterapia di salvataggio

Prostatectomia radicale robot nel 2013, margini positivi, gleason 4+3, 62 anni. Ultimo PSA 0,29 con consiglio unanime di fare radioterapia.
Non ho le idee chiare tra tomografia, IMRT, IGRT, onde individuare una struttura adeguata e quali esami preparatori è opportuno effettuare.
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'importante non è il mezzo, ma il fine. La finalità è quella di eradicare il residuo microscopico verosimilmente causa della recidiva biochimica(PSA in rialzo). Le tecniche moderne di radioterapia ad intensità modulata e a guida di immagine (IMRT/IGRT) sono raccomandate e si possono effettuare anche con moderne metodiche rotazionali (TOMOTERAPIA, RAPIDARC, VMAT, ETC).
L'importante è inoltre prescrivere la dose adeguata. Diversi studi hanno infatti dimostrato come dosi di almeno 70 Gy in frazionamento convenzionale possano ottimizzare il controllo di malattia.

Ne parli con chi la segue, possibilmente con un oncologo radioterapista.

saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Così ho fatto.
Per maggior sicurezza, mi viene consigliato di affiancare alla RT anche una terapia a base di Bicatulamide per circa 1 -2 anni.
Ho letto che ci sono pareri contrastanti al riguardo. Però, se gli effetti collaterali del farmaco sono ben tollerati, il ragionamento che faccio è quello di accettare la terapia, se non migliora i risultati della RT, sicuramente non li peggiora.
Come effetti collaterali non dovrebbe esserci la disfunzione erettile.
Il psa è ora a 0,35.
E' giusto il mio ragionamento?
[#3]
dopo
Utente
Da ulteriori approfondimenti, sembra che i vantaggi derivanti dall'aggiunta del Bicatulamide all RT non compensino gli effetti collaterali.