Nevralgia del trigemino atipica

Salve, nel caso di nevralgia del trigemino atipica...mettendo tra parentesi la cura farmacologica,
è vero che la chirurgia non è efficace nella forma atipica? A parte il fatto che la rizotomia andrebbe ripetuta col tempo e col tempo perde sempre più la sua efficacia...
come devono fare queste persone? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
per la terapia della nevralgia essenziale del trigemino (ossia non sintomatica di altra affezione cerebrale, quale sclerosi multipla) esistono diverse opzioni, tra cui la prima scelta è sempre di natura farmacologica. Se questa dimostra nel tempo una progressiva inefficacia si ricorre ad altre possibilità. Comunque, esistono casi ribelli a più di un approccio terapeutico che, fortunatamente, sono una minoranza e per i quali viene considerata l'opzione chirurgica di decompressione vascolare.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it