Rettoragia

salve, sono una donna di 40 anni.
da fine luglio ho iniziato ad avere muco nelle feci e poi successivamente muco e sangue per diversi giorni. A settembre mi hanno fatto fare l'esame delle feci ma non è risultato nulla, relativamente a batteri o alla presenza di sangue occulto. In questo mese sono tuttavia iniziati episodi frequenti di diarrea oltre al muco e sangue. Ho preso enterosel gel per qualche giorno e la diarrea si è fermata. Considerato che erano in corso altri sintomi (tosse dopo i pasti, gonfiore, acidità) mi è stato prescritto riopan tre volte al giorno.
Il quadro è peggiorato ed aumentata la diarrea con 5/6 scariche al giorno e spesso la mattina a stomaco vuoto.
Ho smesso riopan pensando che i sintomi fossero gli effetti collaterali del farmaco. DA settembre inoltre ho eliminato molti cibi (pane, cracker, biscotti che provocavano gonfiore) e mangiato solo cibi semplici (riso in bianco, pasta in bianco, carne ai ferri, pesce bollito, verdure bollite o al forno). I sintomi sono ripresi sempre con diarrea, sangue e muco nelle feci.
mi hanno fatto fare inoltre le analisi per la celiachia ma risultano negative.
oggi ho eseguito una colonscopia con il seguente risultato:
Prolasso emorroidali, negativa l'esplorazione digitale del retto. esame condotto fino al cieco in considerazione del quadro endoscopico. Dal cieco a metà traverso la mucosa è regolare. Da metà traverso al retto senza soluzione di continuità si osserva una mucosa iperemia, edematosa e con numerose erosioni superficiali ricoperte da indulto fibroso.
Mi hanno fatto biopsie ai vari livelli che saranno pronte tra trenta giorni. Vorrei chiedere un consulto sull'esito della colonscopia e se è consigliabile fare qualche altro esame.
Per le emorroidi ne ho sofferto solo durante le gravidanze, l'ultima risale a 3 anni fa ma raramente ho avuto problemi tranne in questo periodo per la diarrea e la preparazione all'esame fato oggi.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabile IBD (malattia infiammatoria cronica intestinale)
da tipizzare dopo istologia.
Faccia dosaggio calprotectina fecale
prelievo per: emocromo, VES, PCR, mucoproteine.

inizierei subito la terapia!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta.
alcuni degli esami sono stati già eseguiti e sono negativi
PCR 0,06 mg/dl
VES 3 mm/h
emocromo nella norma, dalle analisi fatte l'unico valore alto sono le piastrine a 534
integrerò con gli esami suggeriti.
la terapia non mi è stata ancora prescritta ma lunedì ho appuntamento con il gastroenterologo per i risultati dell'esame,
io sono un soggetto con frequenti intolleranze alimentari (soprattutto lattasio che cerco di evitare) ed in alcuni casi allergie (anche se al momento non alimentari ma sono allergica ai platani, ad alcune tipologie di conservanti nei medicinali oftalmici, polvere).
sospetto una intolleranza ai lieviti perché i gonfiori dopo i pasti sono notevolmente diminuiti eliminandoli dalla dieta.
queste condizioni possono aver contribuito allo stato infiammatorio? è il caso di approfondire?
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dalla descrizione, lieviti ed intolleranze non hanno alcuna colpa.
rimango della mia opinione!
ovviamente a distanza e senza vedere le immagini!