Alla cortese attenzione dr Cosentino

Buonasera Dr. Cosentino.....mi trovo a scriverle con piacere per darle mie notizie
Le avevo scritto l'anno scorso (11.4.2016) per una colonscopia virtuale e conseguente tac che avevano refertato carcinosi peritonea e carcinoma ovarico.(situazione al momento disastrosa)...Sono stata operata il 30/6/2016 ..Intervento andato bene!!..... E' proseguito il mio cammino ed ora ad un anno abbondante sono quasi al termine del mio percorso chemioterapico:.... Tutto bene, fortunatamente, marcatore sempre nei limiti della norma, esami del sangue ok....
Ho eseguito test per intolleranze il cui risultato e' stato: intolleranza al glutine e lattosio: Quindi ho sospeso l'ultizzo di alimenti con glutine:
Ho avuto ultimamente una cistite ricorrente (durata quasi un mese e mezzo con periodi di tregua....curata con antibiotici fermenti lattici ed integratori per la cistite)...Ne sono uscita ultimamente... (la chemioterapia credo comunque che puo causare infiammazione alle vie urinarie...vescica...!!?)
Ho eseguito esami urine citologico che fortunatamente hanno dato esito di sola infiammazione delle basse vie urinarie.
Ho fatto ad agosto una ecografia addome completo che mi ha evidenziato una milza con diametro massimo ai limiti superiori della norma....
Ora a distanza di mesi ripetero' l'ecografia . e le faro' sapere l'esito:
Il problema che mi preoccupa un poco e' che gli ultimi esami del sangue (fatti per le terapie chemioterapiche) segnalano:
21.09.2017 AST 33 (max 35) ---- ALT 47 (max 40) --- BILIRUBINA DIRETTA 0,27 (MAX 0,30) -- CA 125 11,1

12/10/2017 AST 46 --- ALT 103 BILIRUBINA DIRETTA 0,32 --
CA 125 29,6 !!!!!!!
Vorrei conoscere il suo parere..... La domanda che vorrei porle e': i farmaci che ho preso per la cistite e la chemioterapia stessa possono aver causato l'innalzamento dei valori sopra riportati (che fino al 21/9 sono stati sempre perfettamente nella norma)...?!?
Ed inoltre ultimamente da qualche mese ho reintrodotto qualche alimento con glutine (sporadicamente!!!) Il glutine puo' aver causato innalzamento dei valori AST e ALT?? scusi forse la domanda e' sciocca..!!! ma...i dubbi sono tanti..!!
Mi scusi se ho posto a lei queste domande, ma avevo piacere di proseguire con la sua consulenza che a suo tempo mi e' stata di grande aiuto e conforto.
Grazie ancora per l'attenzione... Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'innalzamento dei valori, non particolarmente elevato, possa essere dato dai farmaci assunti.

Auguroni e cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino.....
Stamattina ho fatto ecografia addome....
Tutto nella norma fortunatamente, anche la milza.....e' rientrata nei parametri..!!!
L'unica segnalazione in piu' e' la seguente:
La colecisti ha volume normale. Non si osservano immagini riferibili a calcoli nel suo lume; al controllo odierno, adeso alla parete della colecisti, si osserva un piccolo adenomioma di mm. 5 circa. (controlli successivi)
Mi ha fatto capire che non e' nulla di allarmante (e' cosi' vero?)
Ho segnalato all'ecografa che nell'ecoendoscopia del 2015 si era riscontrato a livello della giunzione esofago-gastrica una formazione ovalare anaecogena omogenea non captante di mm 17,7 max di pertinenza della tonaca muscolare propria. Tale formazione e' suggestiva per leiomioma...
Ovviamente mi ha detto di tenere sotto controllo medico il tutto. Grazie mille ancora per l'attenzione. Cari saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'adenomioma alla colecisti non desta preoccupazione così come il leiomioma gastrico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino...!!
ora sono piu tranquilla..... A risentirci con nuove notizie a fine terapia..e referti della tac (a dicembre).....se non la disturbo...!!!!
Buona giornata....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci e auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino
volevo augurarLe buone feste natalizie e buon anno 2018...

Ai primi di gennaio avro risultati tac ed esami del sangue e Le daro' mie notizie .....sicuramente buonissime!!!!!!

Ancora grazie per l'attenzione e la Sua disponibilita'...!!!

Cordiali saluti...... auguri...!!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie ed auguroni anche a lei.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino
Ho i l piacere di darle nuove notizie...
Terminata terapia.... Eseguito controlli... Tac torace e addome ed inoltre Pet.... Tutto fortunatamente negativo.
Pero' ultimamente ho purtroppo una cistite ricorrente....che passa solo con il neofuradantin...!!! (Le segnalo che purtroppo ne soffro gia' da un po di anni!! ma ultimamente gli episodi sono piu' frequenti)

Ho effettuato controllo esami del sangue... marcatori CEA - CA 19.9 e alfafetoproteina perfettamente nella norma..
Invece il marcatore CA 125 e' aumentato ... ora e' a 93...!!! Uno po' sono preoccupata....
Mi domando se la cistite - come infiammazione - puo' far alterare i valori del marcatore..!?
La drssa dice che non piu' di tanto.
Comunque per un ulteriore accertamento rifaro' gli esami a fine febbraio e a marzo faro' una tac totalbody.....encefalo compresa..!!
Speriamo bene...

Ps....io ho intolleranza al glutine e pomodoro...
Le intolleranze possono causare cistite...!? (perche'ogni tanto ne ho mangiato piccole quantita'....!!)

Grazie per l'attenzione e disponibilita'.... Buona notte...!!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze possono provocare cistite ma non influire sui marcatori.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino
mi scusi se le chiedo piu' in dettaglio.. le intolleranze se ho capito bene possono provocare la cistite.... ok....
ma la cistite ....come infiammazione...o altre infiammazioni ...possono alterare il valore del marcatore,..??
Grazie ancora....e Buona serata....
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta che l'infiammazione possa influenzare i marcatori.
[#12]
dopo
Utente
grazie Dr. Cosentino....
Le faro sapere i prossimi risultati ...!!!
La dr.ssa (ginecologa) mi ha prescritto anche una visita gastroenterologica (per controllo....dopo l'asportazione del polipo comunque non mi hanno dato direttive per prosecuzione e/o eventuali controlli:::e ne era ovviamente stupita)...
Grazie per la sua disponibilita'.... Buona domenica
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino....sono felice di comunicarLe che i vari controlli esami citologici sono tutti negativi per cellule neoplastiche..
Il marcatore ca125 si era alzato a 93 (ora sta scendendo..e' a 53) probabilmente per infiammazioni (cistite)...
La ginecologca dice che secondo lei non influisce molto la cistite....e mi ha fatto rifare tac pet colposcopia e controlli citologici.(anche urinari) e ..tutto negativo...!!!
Comunque tutto ok..!!!
La visita gastroenterologica l'avro a meta' giugno e vedremo come andra' (forse dovro' rifare colonscopia ...visto che mi avevano asportato il polipo...fortunatamente di basso grado nel maggio 2016)...
Secondo lei dovro' rifare colonscopia di controllo vero? quando? e potro richiederla virtuale visto che ci sono diverticoli?
Speriamo sempre tutto ok...
Le daro' notizie....
Grazie ancora e a risentirla....

Cordiali saluti....
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È troppo presto per rifare la colonscopia dopo la rimozione di un piccolo polipo. Va bene dopo 5 anni, ma non quella virtuale.
[#16]
dopo
Utente
Ah...ok !!!! grazie per la risposta... intendevo colonscopia virtuale visto che ho i diverticoli e come la prima volta forse non riescono a farla..... Poi so che se ci dovesse essere di nuovo polipo dovro' rifarla (magari in sedazione come la prima volta).....
vedremo come andra'... e cosa mi diranno.....
Comunque la ringrazio e le auguro buon weekend....
A risentirla.....
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74