Un patch test sono risultata allergica al nichel quindi

Buonasera, sono alta 1.60 e attualmente peso 66 kg fino a 5/6 anni fa' pesavo circa 61 kg, in questi anni nn ho cambiato assolutamente alimentazione anzi forse vedendo quest'aumento ho prestato ancor piu' attenzione ai grassi, al pane e alla pasta ma nulla nessun miglioramento. Sport?almeno 4 volte a settimana, ora pratico acquagym e hydrobike in passato aerobica. Facendo delle analisi accurate il mio endocrinologo ha riscontrato un ipotiroidismo subclinico dandomi eutirox 75 e in piu' con un patch test sono risultata allergica al nichel quindi con eutirox ed eliminazione dei cibi incriminati spero di dimagrire quei 5kg in piu'.La mia alimentazione:colazione latte bio,2 gallette con marmell pranzo:carne con verdura pane cena:uova/carne/pesce con verdure.La pasta la mangio molto raramente in quanto mi gonfia e sto male.Vorrei sapere quale regime potrebbe essere piu' giusto per il mio caso tenendo conto anche dello sport e dell'assunzione dell'eutirox Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
prima di tutto deve considerare che l'eliminazione dei cibi "incriminati" per il nichel non le porterà nessun vantaggio per il calo ponderale. Anche la cura dell'ipotiroidismo subclinico non comporta grandi vantaggi in questo senso.
Riguardo la sua alimentazione:
-le è stata data una dieta da seguire? da quante calorie/die?
- ha eseguito dei test per la valutazione della composizione corporea o del metabolismo basale?
Secondo il mio parere mangia anche troppo poco.... a colazione sicuramente deve mettere qualcosa in piu' (almeno 3-4 gallette), deve inserire degli spuntini la mattina ed il pomeriggio (frutta, crackers o yoghurt), a cena deve inserire una fonte di carboidrati e deve misurare l'olio.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta cosi' celere.Per quanto riguarda la dieta no non mi è stata data, ecco perchè chiedevo uno schema o simili per regolarmi,il mio dottore ha detto che per come mangio e anche per lo sport che faccio puo' andare bene cosi'e che non mi devo regolare sulle calorie ma sulla qualita' del cibo e vero o no questa cosa?Non ho eseguito valutazione della composizione corporea o del metabolismo ma in cosa consistono?si possono fare tramite asl?Grazie
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
L'alimentazione che descrive appare corretta (certo servirebbe conoscere le quantità)comunque credo sarebbe importante inserire un spuntino tra i pasti principali a base di 1 frutto, 1 yoghurt o 1 pacchetto di crackers e stare attenta ai condimenti (l'olio in una dieta va sempre misurato). la valutazione della composizione corporea e del metabolismo vengono effettuate in tutti i grandi ospedali e consistono in analisi (calorimetria indiretta) per misurare quanta energia consuma al riposo ed indagini (bia o dexa) per la stima della massa grassa, magra ecc
Cordiali saluti