Allergia al pesce

salve dottore, ho una allergia al pesce che si manifesta con sintomi gastointestinali forti, anche a bassissime quantità ingerite. ho fatto dei tests allergici (prick e rast test) ma non hanno evidenziato la allergia, comunque io ho eliminato il pesce perchè mi crea un grave malessere con vomito anche.
l'unico che non mi dà problemi è il tonno sott'olio..immagino però che in questo caso il contenuto di omega 3 sia molto basso se non nullo.
ho provato anche degli integratori, ma mi danno anche questi dei disturbi
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Purtroppo non esistono al momento test per una corretta valutazione di questo tipo di intolleranze. L'unica cosa che può fare è provare di tanto in tanto ad ingerire piccole quantità di pesce.
Riguardo agli omega-3 essi non sono contenuti solo nei pesci ecco la lista:

Un individuo che assume 1.800 kcal al giorno dovrebbe assumere almeno 12 g di omega 6 e 3 g di omega 3. Alcuni esempi (i dati sono medie sulle varie tipologie di prodotto):

* 100 g di salmone al naturale in scatola contengono 3 g di omega 3 (quello crudo arriva al massimo a 2,15 e quello affumicato a 0,5 g).
* 10 g di olio d'oliva contengono 0,8 g di omega 6.
* 10 g di olio di girasole contengono 6 g di omega 6.
* 100 g di noci contengono 9 g di omega 3 e 38 g di omega 6 (osservate come il rapporto sia vicino a 1:4, anche se dipende dal tipo di noce; infatti in 100 g di noci gli omega 3 vanno da 6,3 a 9,1 e gli omega 6 da 38 a 43).
* 100 g di sardine sott'olio sgocciolate contengono 3 g di omega 3 e 1,8 g di omega 6.
* 100 g di acciughe contengono 1,5 g di omega 3 e 0,15 g di omega 6
* 100 g di semi di lino contengono 10 g di omega 3 e 2,5 g di omega 6.
* 100 g di arachidi contengono 16 g di omega 6

Per avere almeno 12 g di omega 6 e 3 g di omega 3 bastano:

* 35 g di noci

Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della risposta.. purtroppo ho provato ad assumere piccole quantità, ma mi danno grossi problemi per tutta la giornata. L'ultima volta è stata con l'assunzione di un quarto di sardoncino marinato, ma sia l'orata, che il branzino, che il salmone mi creano gli stessi problemi, fin da quando sono nata. cercherò di consumare la giusta quantità di noci.
[#3]
dopo
Utente
dottore il peso delle noci si riferisce alle noci già sgusciate o a quelle intere?
[#4]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
SGUSCIATE
SALUTI