Aumento di peso negli ultimi 8 mesi e gonfiore.

Buona sera,
vorrei chiedere un parere qui, prima di rivolgermi personalmente ad uno specialista poiché ho paura che purtroppo non verrei presa molto sul serio.Ho 24 anni e peso circa 58-59 kili. Sono alta 169 cm, dunque a vedermi, ancora, non sembrerebbe che io abbia dei problemi di peso.
Il problema è che fino ad 8-9 mesi fa pesavo circa 8 kili di meno.Negli ultimi mesi sono ingrassata, soprattutto (direi quasi esclusivamente)intorno alla vita,notevolmente, e questo mi provoca paura ed un certo disagio,
poiché tutte le donne della mia famiglia sono estremamente formose, abbondanti di peso e di statura bassa o media.
Lo sono sempre state anche da giovani, con abbondante aumento del peso dopo le gravidanze.
Io invece sono sempre stata snella, poco formosa (lo sono ancora) e di statura medio-alta dunque credo (credevo anzi) di aver ripreso dalla parte di mio padre.
Se dovessi aumentare ancora di peso, con il mio scarsissimo seno, sarei molto sproporzionata.
Non ho mai praticato diete di alcun tipo, ma son stata sempre attenta a non eccedere mai in dolci e ad evitare quasi totalmente merendine,snack e schifezze varie,non tanto per mantenermi in linea,semplicemente per avere una dieta sana.
Dai 15 anni in poi ho sempre oscillato dai 50(d'estate)ai massimo 54 kg.
cammino quodidianamente almeno una mezz'oretta in salita da 4-5 anni. D'estate vado al mare e nuoto molto.
Non mi spiego perché questo aumento di peso, che non accenna a diminuire, come di solito avveniva d'estate, né a stabilizzarsi, tutt'altro.
L'unico cambiamento che avrebbe potuto influire sul mio peso è la sospensione della pillola che prendevo da tre anni (causa tumore benigno all'esterno dell'utero di cui fra poco farò l'analisi.)
Ma avendo coumque le mestruazioni ogni mese (anche se non più puntuali), ed essendo diminuita invece la ritenzione idrica che la pillola aveva causato, pensavo che questo al limite avrebbe dovuto diminuire il peso, non aumentarlo.
Le ultime analisi del sangue, di circa un paio di mesi fa, sono a posto.
Tiroide a posto, ormoni maschili (dheas e testosterone) molto bassi, ma il mio medico dice che va bene.
Ho sempre sofferto di gonfiore intestinale, con dissenteria saltuaria, regolare durante il ciclo. Probabilmente da sempre che io ricordi.
Colite spastica sostiene il medico, anche se io non sono molto convinta e voglio approfondire, ma non so come. Prendo in fase acuta degli antispastici.
Ho preso 8-9 kili in 8-9 mesi e sto continuando ad aumentare.
Sinceramente non credo sia normale.
Ovviamente non sono incinta, è la prima cosa che ho verificato, senza contare che avrei già una discreta pancia.
Cosa potrebbe essere?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
senza una visita diretta è molto difficile dirlo. Dovrebbe inoltre effettuare un'analisi della composizione corporea per capire se sta ritenendo acqua. Comunque non credo ci sia da preoccuparsi. Un po' di moto in più e si sgonfierà.
saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it