Il mio medico mi ha prescritto oltre alla ecografia una tac

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e dall'età di 14-15 anni ho riscontrato una elevata concentrazione di peli in particolari zone del corpo come gambe, inguine, pancia e soprattutto sul viso e sulla parte alta del collo, che mi provoca molti disagi, e un ciclo lievemente in ritardo. Circa 3-4 anni fà attraverso opportune indagini (che hanno escluso problemi di tiroide) mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico e livelli molto elevati di testosterone (circa 113 su un massimo che si aggira intorno ai 50). Negli ultimi 2 anni (dopo una precedente cura con jasmine e mezza compressa di androcur 50 mg durata circa 1 anno con lievissimi risultati) ho seguito una terapia con diane ed androcur 50 mg durata 2 anni senza interruzioni. Nel corso della cura ho riscontrato notevoli miglioramenti in quanto è diminuita rispetto al passato sia la concentrazione dei peli sulle gambe e soprattutto nella zona del viso (nel corso della cura ho effettuato cerette circa ogni mese sul viso) sia la velocità di riscescita del pelo. Da luglio di quest'anno ho interrotto la terapia su consiglio del mio endocrinologo e le analisi effettuate ad ottobre (4 mesi dopo l'interruzione della cura, al 7° giorno del ciclo) hanno riportato:

FSH 5.76
PROLATTINA 31.73
PROGESTERONE 0.84
ESTRADIOLO 49.81
TESTOSTERONE 0.63
CORTISOLO SERICO 16
TSH 2.81
FT3 5.32
FT4 16.52

Il mio endrocrinologo ha detto che i valori delle mie analisi sono nella norma e che quindi la cura ha funzionato, tuttavia da quando ho interrotto la terapia riscontro nuovamente una elevata velocità di ricrescita dei peli (molto scuri) su tutto il corpo e soprattutto sul viso, pelle molto grassa, lieve acne, ingente caduta di capelli. Per escludere problemi a livello dei surreni il mio medico mi ha prescritto oltre alla ecografia una tac con mezzo di contrasto. Mio padre (anch'egli medico, appoggiato da un dermatologo che sostiene che tali indagini siano inutili e che si tratta di un problema di "carnagione mediterranea") non vorrebbe farmi effetturare la tac in quanto ritiene che non vi siamo alterazioni ormonali sospettose per i surreni. Io che mi trovo in mezzo "a due fuochi", voglio conoscere il vostro parere al riguardo ed avere ulteriori consigli riguardo il mio problema e i metodi di epilazione definitiva più efficaci per il viso. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
Il metodo più efficace di epilazione è sicuramente il laser.

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com