Astenia

Buongiorno, volevo chiedere se ci sono correlazioni con astenia e stanchezza e inappetenza sessuale con ferro 60 (Min 70) e ferritina 9 (Min 24) pure avendo emoglobina nella norma.
Grazie.

Valori ematocrito

emoglobina 15 ( 15.5 - 17.2)
ferro 69 (70-180)
ferritina 13 (24-336)
gastrina 19 (13-115)
gamma gt 93
Testosterone 330
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa postazione, fare delle correlazioni così dirette senza per altro conoscere la sua vera e reale storia clinica.

Che dice il suo medico di famiglia ed il suo andrologo di fiducia?

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
il mio medico di base per il ferro e la ferritina bassa mi ha indirizzato da un gastroenterologo il quale mi ha richiesto una serie di esami fatti e a fine mese farò la gastroscopia. Secondo loro dipende da una questione alimentare e cioè precisamente dal grano anche se non sono celiaco. Infatti avendo un valore Hla positivo per questo motivo potrebbe il non avvenirte assorbimento ferro con conseguenza abbassamento dei depositi e quindi ferratina con innalzamento trasferrinemia. Per loro è questa la causa di quanto sopra riportato e cioè stanchezza e astenia e inapettenza sessuale. Infatti anche da riviste scentifiche riporta che l'abbassamento della stessa ferritina può causare a volte questa situazione. Se non sbaglio è stata definita anemia asintomatica ma non vorrei dire una baggionata.
Grazie,
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora le indicazioni ricevute, sono condivisibili.

Ancora un cordiale saluto.