Assunzione farmaco scaduto per errore

Gentilissimi dottori,

oggi, con mia grande preoccupazione, mi sono accorto di aver assunto per alcuni giorni delle dosi di Citalopram gocce da una confezione scaduta, confusa con quella di più recente utilizzo. Il farmaco con un basso dosaggio, 5 gocce, mi è stato riprescritto dallo specialista di fiducia, considerato l'emergere di problemi di insonnia riconducibili a pregressi problemi depressivi, che si riteneva di aver debellato. la sintomatologia non era certo paragonabile con l'episodio vissuto in passato, ma si è scelto di arginare subito il problema affinché non degeneri.
Purtroppo nei giorni scorsi, per un riordino dell'armadietto devo aver spostato le confezioni senza avvedermene. Rischio qualcosa? Al momento non ho notato sintomatologie di alcun genere.

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
nessun pericolo di intossicazione ma molto probabilmente la molecola scaduta non fa effetto terapeutico

Tommaso Vannucchi