Sof positivi

Egr. Dr. utente 75703. Scrivo per mezzo di mia nuora di anni 40. Mia nuora risulta positivo ai sof 2 su tre , anche ripetuti a distanza di mesi con valori di mille. Ha eseguito colonscopia con esito negativo. E' stata visitata da due medici che hanno indicato due diagnostoche diverse. Il gastroenterologo ha richiesto la video capsula, il chirurgo ha richiesto la Enterorisonanza. Mia nuora essendo stitica ( in bagno va ogni settimana) ha paura che la video capsula rimanga nel tenue con la paura di rimozione chirurgica. Vorrei chiedere :
- se la paura sopraesposta è infondata
- se è preferibile eseguire prima la enterorisonanza e dopo la video capsula
- o direttamente la video capsula.

cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto senza alterazioni dell'emocromo e senza sintomi non merita ulteriori accertamenti super specialistici. Al massimo fari una gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità Dr. Cosentino. il 28/07/17 ha eseguito oltre la colonscopia anche EGDS con diagnosi di gastrite cronica. HB: 13.8. Sintomo clinico: gonfiore eccessivo addominale. Da alcune settimane per il gonfiore
sta facendo dieta FODMAP con un lieve miglioramento.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure con la dieta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino
Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.