Torcicollo oculare

Buongiorno, da oltre un anno soffro di torcicollo verso sx. Prima è stato affrontato il problema dal punto di vista posturale(manipolazioni di varia natura) ma senza risultati. In seguito mi è stata consigliata una visita da un optometrista il quale ha rilevato un deficit oculomotorio. Ho fatto anche due visite oculistiche, la prima con diagnosi di strabismo latente all'occhio dx. Nella seconda mi è stata diagnosticato uno strabismo latente all'occhio dx con deficit oculomotorio e una diplopia solo in determinate posizioni. Ho provato dei prismi da 10 diottrie e il torcicollo scompariva. Senonché il medico mi ha prescritto prismi da 7 diottrie anziché da 10(ancora non ne so il motivo) e quindi non ho avuto beneficio da questo occhiale prismatico.
Dopo due visite neurologiche (Besta di Milano e Neurologia di Ancona, dove abito), mi è stata diagnosticata una distonia del capo. Hanno iniziato a darmi Artane e Lorazepam ma i risultati sono scarsi. Ho fatto presente ai vari neurologi che chiudendo un occhio il torcicollo tende a sparire completamente ma non hanno voluto sentire ragione dicendo che è solo un gesto antagonista. Mi rivolgo a voi per chiedere se è il caso di fare una visita oculistica coi fiocchi poiché non sono convinto della diagnosi di distonia. La RMN encefalo e rachide cervicale non evidenziano processi patologici in corso. E a tutt'oggi, occludendo l'occhio dx ma anche il sx, il torcicollo regredisce. Non so più che pesci prendere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
è stato da due oculisti se ho capito bene uno dei due le ha prescritto i prismi da 10D con cui si trovava bene. Non ho capito il ruolo dell'optometrista. Se ha ancora dubbi, si rechi da un oculista esperto in strabismi, che si avvale della collaborazione di un ortottista, spesso si occupano di bambini, ma non solo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie della risposta. L’optometrista faceva parte del centro fisioterapico presso cui ho eseguito delle inutili manipolazioni. Successivamente mi sono recato dal primo oculista che mi ha prescritto come correzione all’occhio dx 0.5 di miopia e 0.5 di astigmatismo per correggere l’exoforìa ma i risultati sono stati disastrosi. La seconda oculista da cui mi sono recato mi ha fatto visitare prima dalla sua ortottista che ha rilevato problemi di oculomotricità ed esoforìa all’occhio dx. L’oculista ha detto che era un problema neurologico salvo poi farmi provare dei prismi a 10D che mi raddrizzavano quasi completamente il torcicollo. Mi ha fatto la prescrizione e io, stupidamente, non ho controllato ed era per 7D. L’ho richiamata e ho chiesto spiegazioni e si è giustificata dicendo che 10D non me li poteva prescrivere. Da lì la problematica è stata affrontata solo neurologicamente ma continuo a non essere convinto. Ho pensato di andare da uno strabologo serio ma ad Ancona o dintorni non conosco nessuno.