Cervicale o altro?

Buongiorno, ho 35 anni, non ho mai sofferto di mal di testa, ma a seguito di dolori a collo ho eseguito RX cervicale:

scomparsa della normale lordosi, con tendenza all'inversione a fulcro in C3 C4
minima tendenza ad anterospondilolistesi di C3 su C4
segno di spondilosi osteofitosica; disco-uncoartrosi C5 C6
iperplasia dei processi trasversi di C7

Da circa una settimana però ho degli strani sintomi:
mi capita, soprattutto in movimento e non da seduta di provare una sensazione strana alla testa tipo vuoto o vertigine ma non vertigine fisica, in concomitanza ho avuto 3 giorni di dolore alla nuca saltuario che ho curato con oki e cerotti voltadol...mi sento anche le gambe e le mani infastidite, come se fossero stanche e "nervose".
Premetto che ogni qualvolta che muovo il collo sento crock ma mi chiedo se possono essere sintomi cervicali o qualcosa di neurologico.
Sono molto ansiosa e ho paura di malattie cerebrali.
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine cervicale, magari accentuata dall'ansia.
Le consiglio di effettuare una visita fisiatrica per una valutazione diretta sia clinica che delle immagini radiografiche.
Il fisiatra Le dirà poi come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...dimenticavo che a volte capita che vedo male..tipo sfuocato e fatico a mettere a fuoco a distanza...oggi invece ho lavorato tutto il giorno, ho male al collo se lo muovo ho anche molta stanchezza anche mentale , gambe e braccia dolenti... ho paura di avere la sclerosi multipla.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema sembrerebbe di origine cervicale ma a distanza non si possono dare certezze.
Pertanto faccia prima la visita fisiatrica, poi si vedrà.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, purtroppo ho un periodo lavorativo stressante e non ho ancora avuto tempo per ulteriori accertamenti...pensavo di star meglio ma stamattina dinuovo vedo male...pensavo fossero le lenti a contatto ma non mi pare...mi sembra di vedere mezzo offuscato/sfuocato ...ho il magone e vedo tutto male ho una sensazione orrenda come se avessi qualcosa di grave...mi guardo intorno e vado in panico non capisco se è ansia o qualcosa di reale
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non possiamo escludere l'origine ansiosa del disturbo che riferisce ma, prima di arrivare a questa possibile conclusione, è corretto effettuare una visita oculistica qualora la sintomatologia dovesse persistere.
Non si faccia prendere da paure immotivate però.

Buona domenica