Valutazione ricostruzione o avulsione

Buonasera, scrivo per un dubbio riguardo una cosa che mi è capitata da un dentista.
Pur avendo il dottore una radiografia del dente in questione (dente fratturato), per valutare se effettuare un'avulsione o un incapsulamento, ha inserito prima sul dente una pasta (credo quella che si usa per le otturazione temporanee) e poi ha utilizzato un attrezzo per "scalfire" il dente.
La domanda è: attraverso la radiografia non è possibile già sapere tutto sulla condizione del dente? Che senso ha avuto l'applicazione della pasta sul dente? A questa domanda il dottore ha risposto: perché altrimenti avrei bucato il dente.
Qualcosa allora non è chiaro: si passa una pasta sul dente e poi si trapana la pasta stessa?
Spero di aver comunicato in modo chiaro il mio dubbio di carattere metodologico.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a chiarirlo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, effettivamente c'è qualcosa di poco chiaro, ma lei ha tutti i diritti di essere informata prima di sottoporsi alle cure, per cui non esiti nel riproporre la domanda al suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta Dr. Ruffoni. Forse però è necessario aggiungere un altro particolare per tentare di chiarire la dinamica.
Il dottore un mese fa aveva effettuato un'otturazione su questo dente devitalizzato. Prima di effettuarla eseguì una radiografia. Oggi, per vedere cos'era successo, se era venuto via un pezzo di dente o la precedente otturazione ha effettuato questa procedura (senza radiografia), applicando questa pasta e poi adoperando un trapano. Ma è possibilissimo che abbia fatto il contrario: cioè prima abbia trapanato e poi abbia messo la pasta.
Dopo ha detto: non era l'otturazione che è saltata, ma la parete esterna del dente.
Ha senso alla luce di questa dinamica la manovra da lui effettuata?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Perché dovremmo dubitare che siano state eseguite delle manovre senza senso? L'importante alla fine per lei devono essere i risultati e non i metodi per raggiungerli.