Mal di gola da mesi

Salve, da qualche mese avverto un leggero mal di gola via via diventato più intenso. Il mese scorso ho iniziato la terapia contro la GERD avendo ripetuti rigurgiti gassosi e forti dolori alla gola ed al petto durante la locuzione che il medico generico ha attribuito ad un condizionamento eccessivo dell'aria nel periodo estivo ed uno stile di vita errato. Considerato che: - l'otorino ha riscontrato la deviazione del setto nasale che mi induce probabilmente di notte a respirare tramite bocca; - ho eseguito tampone faringeo risultato negativo; - la terapia è costituita da IPP al mattino ed antiacidi dopo i pasti e prima di coricarmi; - ho apportato tutte le modifiche tipiche della GERD nello stile di vita e nella dieta (schienale del letto rialzato, umidificatore, pasti leggeri etc); - la sintomatologia è sensibilmente migliorata dopo 3 settimane di terapia ma avverto, appena sveglio, gola secca ed a volte dolorante che scompare durante il giorno oltre ad un bruciore a gola e petto durante la locuzione più blando rispetto a prima. Vorrei sapere per quanto tempo dovrò continuare questa terapia, cosa posso fare di più efficace per risolvere la problematica durante la locuzione e quanto tempo ancora questa problematica permarrà. Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, purtroppo non è possibile, tramite un consulto on line, darle risposte esaurienti. Le consiglio di prenotare la visita di controllo otorino per valutare il miglioramento obiettivo e la terapia di mantenimento.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)