Dubbi sul mio dentista...

Salve a tutti, ho dovuto mettere 3 impianti per sostituire la mancanza di 4 denti. Prima di avere l'intervento ho fatto alcune sedute per una cura canalare al canino superiore sx, e due otturazioni. Terminate queste sedute ho fatto l'intervento per gli impianti. Tutto è andato bene. Zero dolori e fastidi e integrazione perfetta. Ma qui iniziano i dubbi. Sul preventivo che ho accettato c'era scritto che avrei dovuto fare anche un mni rialzo del seno mascellare ( i denti da sostituire sono il canino destro superiore e i 3 a seguire) ma non so le modalità. A fine intervento chiedo del mini rialzo (non al medico ma al titolare della clinica) e mi dice di non preoccuparmi perché è stato fatto e tutto è andato bene...io in realtà non ci ho mai creduto...poi al momento di provare le capsule, scopro che sono solo 3 le corone e non 4 come da preventivo e che quindi nello spazio dove c'erano 4 denti ora ce ne saranno 3 ma nessuno ha saputo darmi spiegazione... ( anche se esteticamente il risultato sembra normale senza anomalie). A questo punto, avendo diversi dubbi, di mia spontanea volontà, faccio un'ortopanoramica delle arcate per capirci qualcosa e noto dalla radiografia che a parte i tre impianto non ci sono altri elementi "esterni" che fanno pensare ad un mini rialzo o qualcosa del genere ( anche se io non so come è fatto un mini rialzo ma mi aspetto di vedere dai RX un qualcosa di artificiale come per gli impianti) e dal referto inoltre scopro di avere 3 carie del 7+, 6+ e +4 ma che non so individuare perché non conosco la nomenclatura medica. A questo punto chiedo a voi gentilissimi medici di potermi fugare i dubbi per meglio affrontare la clinica in caso di controversie. In particolare vorrei capire se dai RX è possibile notare la presenza di un mini rialzo e a quali denti si riferisce il referto delle RX anche per sapere se le due otturazioni che ho fatto sono state eseguite correttamente oppure le carie si riferiscono ad altri denti. Grazie infinite anticipatamente a tutti i medici che vorranno aiutarmi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, i problemi delle cliniche dentali soprattutto quelle con tanta pubblicità, molto personale e non gestite da medici, sono la concorrenza tra queste strutture e le prestazioni gratuite verso clienti che non accetteranno mai i preventivi. Questi costi come avrà ben capito in qualche modo devono rientrare altrimenti non si sopravvive e questo a volte in certi casi avviene applicando più voci al preventivo, classico sistema applicato anche verso le assicurazioni. Poi queste strutture per contenere i costi cercano professionisti sottopagati, che spesso sono in cerca di esperienza che, si trovano costretti nel proporre prestazioni onerose, per poi chiudere un occhio sulle carie non evidenti, la cui tariffa è lo specchietto per le allodole. Ma alla fine lei non deve lamentarsi, perchè il tutto è andato per il meglio ed è ancora in tempo a curare le carie ritrovate nell'OPT. Chiaramente avrà pagato 3 corone anziché 4, i dubbi sul rialzo rimarranno perchè la OPT non è sempre sufficiente a dare questa risposta, forse una Cone bean potrebbe dare qualche riferimento in più. Personalmente ritengo che aprire una controversia serva solo a riempire le tasche ai legali; quando ho dubbi che mi abbiano imbrogliato o sono scontento di un ristorante o di una struttura, non faccio causa, ma non ci ritorno più.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve Dr. Ruffoni, purtroppo sono pienamente cosciente delle dinamiche che riguardano certe cliniche...ma se non hai disponibilità economica, nè diretta, nè indiretta, qualche compromesso è dovuto. Io non ho nessuna intenzione di avviare una controversia legale anche perchè la cifra in ballo non è così alta ma nemmeno è paragonabile al conto di una pizzeria e di sicuro non stiamo parlando di pizze ma di salute quindi non trovo giusto rimanere col dubbio se un lavoro è stato eseguito oppure non. nel dubbio non pagherò per quella voce e proverò a far valere le mie ragioni in assenza di strumenti capaci di dimostrare la mia tesi. a prova contraria sarò ben lieto di pagare. resto in attesa del parere di qualche altro suo collega, col dovuto rispetto sia ben chiaro, per capire se c'è un modo di individuare questo mini rialzo. saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2