Spalla congelata

Buongiorno, come da titolo, sono a richiedere consulenza a Voi Medici di questo servizio, in quanto in ottobre durante visita fisiatrica ospedaliera ho avuto come diagnosi: sospetto Frozen Shoulder, consiglio mobilizzazione per recupero ROM. Ho 54 anni e 8 mesi fa sono stata operata per tumore al seno sx con quadrantectomia e linfonodo negativo, in cura da maggio con letrozolo e radioterapia finita a giugno, intorno alla metà di luglio iniziano i dolori alla spalla, molto più forti di quelli post intervento, per spiegare quanto siano limitati i movimenti e il dolore: di quelli incessanti a volte urticante. Ora sono alla 10 seduta di fisioterapia con pochi risultati e il medico fisiatra mi ha proposto di fare presso terapia del dolore una infiltrazione ecoguidata con cortsone e anestetico e subito mobilitazione. Chiedo se veramente questa tecnica potrebbe finalmente darmi un pò di sollievo e più autonomia, e con che cadenza si possono somministrare.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

argomento borderline per l'area Terapia del Dolore.

Ritengo come una valutazione di tipo Fisiatrico/Riabilitativo sia preliminarmente indicata.

Per il "sintomo" dolore infiltrazioni/blocchi antalgici loco-regionali (usualmente corticosteroide e anestetico locale) a giudizio dell'Algologo, farmaci miorilassanti ed analgesici (la cui tipologia e posologia) andrà sempre valutata e prescritta dall'Algologo o meglio presso il Centro multi-disciplinare di Terapia del Dolore cui Le consiglio rivolgersi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Poli, La ringrazio innanzitutto peil consiglio. Sono in cura nel reparto riabilitazione estensiva, e l'infiltrazione ecoguidata proposta, sarà fatta da un medico della terapia del dolore previ visita di consulenza richiesta dal fisiatra. Io, per scrupolo, sono stata privatamente da un neurologo, il quale dopo avermi visitata e controllato tutti gli accertamenti, mi dice che di neurologico non evidenzia nulla, confermando la diagnosi del fisiatra e di recarmi alla terapia del dolore per valutazione e poi terapia infiltrativa, in quanto per troppo tempo sono passate inalscotate le mie richieste di fisioterapia, per questo ho così tanto dolore e impossibilità in tutti i movimenti.
Da ciò che si evince dalla Sua risposta, consiglia di fare prima una valutazione, che spero venga fatta presto e soprattutto dopo 5 mesi di muovere il braccio come prima, perché così è impossibile e con meno dolore, vista la Sua professionalità chiedo quante ne posso fare eventualmente di infiltrazioni, anche alla oagologia oncologica e sue cure
La ringrazio e porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se ha già fatto tutto quel che mi dice mi approssimerei al Centro multi disciplinare di Terapia del Dolore.
Qui dovrebbe trovare i diversi specialisti dei quali necessita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr Poli come da Lei consigliato mi sono recata ieri, presso il Centro di terapia del dolore, che si trova nell'ospedale dove sono seguita, come Lei avrà capito, ci credevo tanto in questa specializzazione medica, ma non ho avuto i risultati sperati, mi è stata fatta ecografia il medico che è anche direttore del centro ha trovato il punto di maggior dolore e/o conflitto e ha infiltrato, a seguire la mobilizzazione in altro reparto.
Oggi ho ancora più dolore di ieri alla spalla che scende nel braccio e sotto l'ascella, guardando nella busta che avevo ieri con me con tutti i referti, giusto per vedere cosa e che dosaggio ho ricevuto, con stupore vedo che non c'è il referto, ritorno in ospedale dove il medico non c'è e mi dicono che di referti Lui nn ne fa! Addirittura al computer non esisto.
Quindi mi rivolgo a Lei come medico serio e competente per un consiglio, ma questo forse non si puó fare, se può consigliarmi un centro privato a me vicino, con Medici con competenza come la Sua dove poter andare? Oppure se cortesemente può rispondere in privato o omunicare con Lei?
La ringrazio e La ringrazio per l'attenzione