Ernia al disco e dolore gamba

Salve medico!
Chiedo un veloce consulto nell'attesa di fare la risonanza magnetica!
Allora mia madre,52 anni, ha un'ernia al disco, e da quasi due settimane ormai, avverte un forte dolore alla gamba destra..
Siamo state ieri sera al pronto soccorso dove, dopo i raggi al bacino (prescritti in precedenza dal medico di base) ci hanno detto che le lastre sono pulite e che è più consigliabile una risonanza magnetica, dato che, secondo l'ortopedico, si tratta dell'ernia che, col progredire, si faccia sentire così tanto..
Le ha prescritto delle punture con del cortisone..
La mia domanda è.. è quindi possibile che sia l'ernia che prova questo dolore a mia madre? Camminare riesce, ma con fatica dato che le fa davvero male, su una scala da 0 a 10 è un 7 e mezzo...
E le prende il bacino fino al ginocchio!
Grazie mille in anticipo!
(Mi permetto di chiedere a voi dato che la risonanza è disponibile solo il 5 dicembre)
In più mia madre soffre di artrite ed osteoporosi
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Per poter definire un sospetto diagnostico è indispensabile visitare il paziente. Un dolore che si irradia alla coscia può essere dovuto ad un'ernia discale, a patologie dell’anca oppure ad un quadro muscolo-tendineo. Per messaggio, è impossibile definirne la causa. Le consiglio di seguire le indicazioni dei medici del pronto soccorso che hanno valutato sua madre. Dopo aver fatto la risonanza esegua una valutazione ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta!
Ho sentito parlare di lombocruralgia, la quale rispecchia la maggior parte (quasi tutti) i "sintomi" che ha accusato mia madre, parlo al passato perché ora che una volta al giorno fa delle iniezioni di cortisone, il dolore è affievolito