Ansia con somatizzazioni?

buongiorno dottore.
ho 19 anni e da luglio ho cominciato a stare male. avevo appena finito le superiori (che mi avevano causato un forte stress) ma ero felicissima di iniziare una nuova parte della mia vita.
e invece ho cominciato ad accusare diversi sintomi, tachicardia, dispnea, fascicolazioni, formicolii, bruciori muscolari, nodo alla gola, tensione e senso di oppressione al volto, cefalea.. ovviamente sono andata nel panico pensando di avere chissà quale malattia grave.
ho girato tanti specialisti, cardiologo, neurologo,otorino, reumatologo per una sospetta fibromialgia ma nessuno ha trovato nulla.
il mio medico ha parlato di depressione, ma io non ero depressa, stavo benissimo e pure adesso sarei felice se mi passassero questi sintomi fisici.
come si può riconoscere un possibile disturbo d' ansia? certo sono sempre stata una ragazza che si preoccupa facilmente.. ho sentito varii racconti di persone danneggiate dagli psicofarmaci e ho tantissima paura di rovinarmi la vita assumendo sostanze del genere non risolvendo nulla, per questo non sono ancora andata da uno psichiatra, sto solo facendo psicoterapia cognitivo comportamentale.
vorrei sapere, come si può capire se si tratta di ansia o altro? è possibile tornare a stare bene assumendo dei farmaci? dovrò prenderli per tutta la vita?
il mio terrore è di finire in un reparto d' ospedale per sempre.
mi scuso per la lunghezza della domanda
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe il caso di sentire il parere di uno psichiatra per un trattamento adeguato alla sintomatologia di cui soffre senza troppi pregiudizi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lei ha trattato ancora pazienti con problemi del mio tipo? Sono sintomi relativamente "comuni" o sono cose strane?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono sintomi comuni
[#4]
dopo
Utente
Ultimamente sento come una tensione alla testa, come un pesi che mi schiaccia.. Questo anche alla gola e alla mandibola. Si può parlare di cefalea tensiva?