Sperma giallastro e con piccole perle gelatinose

Salve dottori, mi chiamo Daniele ed ho 18 anni. Circa da 3 da mesi a questa parte ho notato un cambiamento nel mio sperma, infatti si presenta spesso di color giallastro con granuli gelatinosi, ma dopo circa 3-4 eiaculazioni non molto distanti tra di loro, il colore ritorna normale. Premetto che non ho nessun tipo di dolore ne fastidio ne durante l'eiaculazione ne durante la minzioni o durante la giornata. Circa 4 mesi fa ho fatto un visita da l'urologo perchè credevo di avere un varicocele, ma tramite palpazione non ha notato niente di strano.

Avrei quindi un domanda. In assenza di dolori e fastidi i quali riporterebbero sicuramente ad un problema di infiammazione o altro, è possibile che lo sperma si presenti giallo per più di un eiaculazione, magari che dista dall'ultima di 3-4 giorni e quali sono i motivi?

Altre informazioni, non seguo una dieta precisa, mangiavo molto junk food e sinceramente solo adesso sto cercando di rimediare.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

bene regolarizzare la sua dieta ed il suo stile di vita; non è escluso che, così facendo, l'aspetto macroscopico del suo liquido seminale possa migliorare:

Detto questo poi le consiglio di consultare in diretta il suo andrologo di fiducia, se non ancora fatto, e con lui stabilire se necessario un esame dello sperma con relativa valutazione colturale.

All'età, da lei riferita, è sempre bene comunque fare questo tipo di controllo andrologico.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore, lei mi tranquillizza.
Direi quindi di continuare con la dieta e se il problema dovesse ripresentarsi con altri sintomi (spero di no) correrò prima dal mio medico di fiducia e poi dall'urologo.

Potrebbe inoltre spiegare le possibili cause di questo cambiamento di colore escludendo un infezione?

Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Un colore giallastro del liquido seminale, escludendo la infezioni e le malattie sessualmente trasmissibili, può essere causato dall’innalzamento dei livelli di bilirubina nel sangue, quando ci sono numerosi globuli bianchi, questo però generalmente caratterizza un problema infiammatorio delle vie seminali; ancora alcune diete caratterizzate da cibi che contengono elevate quantità di zolfo (cipolle, aglio), l'assunzione di alcuni farmaci, soprattutto i multivitaminici.
Ancora se si hanno astinenza sessuali prolungate oppure se non ci si idrata in modo adeguato.